venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Nativity” sabato 24 dicembre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Nativity” sabato 24 dicembre 2022

nativity

Il film consigliato stasera in TV: “Nativity” sabato 24 dicembre 2022 alle 21 su TV 2000 (Canale 28)Nativity (The Nativity Story) è un film del 2006 diretto da Catherine Hardwicke ed interpretato dai protagonisti Keisha Castle-Hughes e Oscar Isaac.

Nazaret, città oppressa dalle tasse emesse dal re Erode, all’adolescente Maria viene detto dai genitori che è stata promessa in sposa ad un uomo di nome Giuseppe. Angosciata all’idea di sposare un uomo che non conosce e non ama, Maria si rifugia in un antico oliveto per raccogliere i propri pensieri. Qui riceve la visita dell’arcangelo Gabriele che le dice che è stata scelta da Dio per partorire il suo unico figlio, e dargli il nome Gesù e che questo sarà il Salvatore del suo popolo.

Intanto dalla Persia, un gruppo di uomini, i magi, sta studiando la stessa profezia, e Melchiorre convince gli altri due Re Magi ad intraprendere il viaggio verso la Giudea, seguendo la ‘stella’. Dopo un periodo trascorso con la cugina Elisabetta, anche lei incinta, Maria torna a Nazaret e rivela la propria gravidanza. Allo sconcerto iniziale fa seguito la comprensione.

Quando Erode ordina a tutti gli uomini di tornare nelle città natali per un censimento che dovrebbe permettergli di identificare il messia, Giuseppe e Maria cominciano il viaggio per tornare a Betlemme. Arrivano quando Maria accusa le doglie del parto. Cercato invano un alloggio, si sistemano in una stalla, dove di lì a poco giungono anche i Magi. Il Re dei re nasce nel più umile dei luoghi. Erode vuole uccidere questo “messia” e ordina l’infanticidio di tutti i neonati di Betlemme. Giuseppe e Maria fuggono in Egitto e, quando re Erode muore ucciso dal figlio, torneranno sani e salvi in Palestina, crescendo Gesù a Nazaret.

Il film è stato girato a Matera e Craco, in Basilicata; a Ouarzazate (Marocco) e negli studi di Cinecittà a Roma.

Regia di Catherine Hardwicke

Con: Keisha Castle-Hughes e Oscar Isaac

Fonte: WIKIPEDIA