venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: Pandoro farcito con Crema alla Ricotta

Ricetta del giorno: Pandoro farcito con Crema alla Ricotta

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: Pandoro farcito con Crema alla Ricotta – Il pandoro è il dolce tipico delle feste e in particolare del Natale. Se siete stanchi di presentarlo nel solito modo, ovvero con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, abbiamo la ricetta che fa per voi: il pandoro farcito con crema alla ricotta, un dolce davvero goloso che saprà facilmente incontrare i gusti di grandi e piccini*.

Per la farcitura del nostro pandoro abbiamo scelto di utilizzare ben 3 creme: una crema pasticcera bianca alla vaniglia, una al cioccolato e la crema con Ricotta Santa Lucia. Ogni morso del vostro pandoro sarà un’esplosione di sapori per il vostro palato che apprezzerà il gusto delicato della crema alla vaniglia, quello intenso del fondente e quello dolce della crema alla ricotta.

Divertitevi anche a tagliarlo in fette orizzontali e poi a impilarlo in maniera che si siano sfalsate tra di loro, creando una specie di albero di Natale, formato da tante stelle. Potrete decidere sia di farcire ogni fetta sia di colare sulla superficie le vostre creme, o addirittura fare entrambe le cose, gustandovi un dolce squisito e particolare.

Il pandoro farcito con crema alla ricotta è un dessert perfetto da portare in tavola a fine pasto o per accogliere i vostri ospiti durante le feste. Oltre a essere buonissimo da mangiare, è anche molto scenografico, perciò, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, sbizzarritevi nella decorazione con ciuffi di panna montataciliegie candite e zuccherini.

* sopra i 3 anni

Ingredienti

  1. 1 pandoro
  2. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia
  3. 250 g di crema pasticcera

Per la crema pasticcera:

  1. 3 tuorli
  2. 30 g di amido di mais
  3. 90 g di zucchero
  4. 150 ml di latte
  5. 30 g di cioccolato fondente
  6. 1 bacca di vaniglia

Per la decorazione:

  1. zucchero a velo
  2. ciliegie candite

Preparazione

Ecco come preparare il pandoro farcito con crema alla ricotta: innanzitutto seguite il procedimento per preparare la crema di ricotta.

  • Una volta pronta, mettetela da parte e mettete sul fuoco un pentolino con il latte, aggiungete in infusione i semi della bacca di vaniglia, e fate raggiungere il bollore.
  • Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, unite l’amido di mais e amalgamate. Aggiungete il composto ottenuto al latte e riportate nuovamente il tutto sul fuoco, continuando a girare con una frusta fino a renderlo denso e omogeneo.
  • Dividete la crema in due parti: conservatene una metà in frigo e aggiungete all’altra il cioccolato sciolto. Mescolate bene e mettete anche questa crema in frigorifero.
  • Tagliate a strati il pandoro nel senso della lunghezza e farcite alternando crema pasticcera alla vaniglia, crema pasticcera al cioccolato e crema alla ricotta.
  • Decorate il pandoro farcito con crema alla ricotta con zucchero a velo e ciliegie candite a piacere.

Curiosità

Pandoro o panettone? Una scelta spesso ardua tra due dolci immancabili durante le feste di Natale, uno caratterizzato dalla presenza di canditi e uvetta, l’altro da un impasto bianco e burroso.

Ma grazie alla nostra facile ricetta, potrete presentare in tavola il pandoro sotto una nuova veste. Per la farcitura, potrete sbizzarrivi utilizzando crema pasticceracrema al mascarpone, al pistacchio o alle nocciole, secondo i vostri gusti e le vostre preferenze.

Esistono tantissime creme che potrete provare e sperimentare, magari leggermente più elaborate ma che vi daranno molta soddisfazione.

Un esempio è la crema ganache, realizzata mescolando con una spatola panna fresca, cioccolato fondente e burro fuso. Potrete realizzarne una versione bianca, scegliendo semplicemente del cioccolato bianco.

Oppure la crema chantilly, realizzata sempre con la panna montata fresca unita alla crema pasticcera, e che potrete guarnire con frutti di bosco, mandorle, sciroppo e altri gustosi ingredienti. E ricordatevi, al termine della preparazione decorate il vostro pandoro per renderlo un piacere anche per gli occhi!

Se allo scadere delle feste, avete degli avanzi di pandoro che non sapete come riciclare, seguite i nostri facili consigli per realizzare un buonissimo zuccotto senza impiegare il forno.

Innanzitutto, preparate la classica crema al mascarpone con uova a temperatura ambiente, zucchero e Mascarpone Santa Lucia anche questo a temperatura ambiente (volendo, potrete aromatizzarla con della scorza grattugiata di arancia, di limone oppure con un cucchiaino di cannella).

Incorporate alla crema del cioccolato sciolto a bagnomaria e un paio di fogli di colla di pesce.
Ora foderate con della pellicola trasparente lo stampo per lo zuccotto, versatevi prima della glassa al cioccolato e poi distribuitevi le fettine di pandoro avanzato, ricoprendo tutta la superficie.
Ora guarnite il pandoro con delle gocce di cioccolato e versate all’interno la crema. Chiudete con altre fette di pandoro e mettete il tutto in frigorifero per un paio d’ore.
Rovesciate lo zuccotto su un piatto da portata, spolverizzatelo con del cacao e servitelo.

Un consiglio per servirlo? Utilizzate un piatto molto grande, sbizzarritevi nei colori natalizi come il rosso e l’oro, e posizionate al centro del piatto la vostra fetta di pandoro. Decoratela con tante guarnizioni, oltre che alla crema che avrete scelto. Potrete aggiungere anche un cucchiaio di gelato, per assaporare così diverse temperature in un unico piatto. Infatti, vi consigliamo di servire il pandoro tiepido di cottura, mentre il gelato appena tolto dal freezer.

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/pandoro-farcito-con-crema-alla-ricotta

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.