venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Federfarma Marche: nelle farmacie mancano le bombole di ossigeno

Federfarma Marche: nelle farmacie mancano le bombole di ossigeno

farmacie

Federfarma Marche: nelle farmacie mancano le bombole di ossigeno – Federfarma Marche ha informato la Regione Marche dei gravi problemi nell’approvviggiamento di ossigeno in bombole,  segnalati da  molte farmacie delle province di Fermo e Macerata. I problemi sono recati dai notevoli disservizi espressi dalla  ditta Vitalaire che in base all’accordo con la Regione Marche dovrebbe provvedere a tali fondamentali forniture.

Sono più di 50 le farmacie della provincia di Macerata  sprovviste da giorni di bombole, nonostante  alcune siano di turno nel giorno di Natale e Santo Stefano. Analogo disservizio è registrato nella provincia di Fermo dove  sono circa 20 le farmacie sprovviste da giorni di ossigeno.

La gravità della  situazione é sintetizzata da Marco Meconi come vice presidente di Federfarma Marche: “Questa carenza non è più sostenibile, abbiamo segnalato i problemi alla Regione e ricordiamo  che l’ossigeno è un farmaco obbligatorio per legge,   l’unica fonte di approvvigionamento è la gara regionale con l’individuazione delle  aziende che in conseguenza dell’aggiudicazione, dovrebbero rispettare i termini di consegna”.

“In queste ore – precisa la presidente di Federfarma Macerata Ida Kaczmarek-  alcune farmacie hanno dovuto indirizzare i pazienti presso gli ospedali di zona nella speranza di poter ricaricare le bombole vuote in loro possesso” . La considerazione finale di Federfarma Marche é che “la Regione si impegni per il rispetto delle forniture ed ottenga anche che le bombole vuote in giacenza  nelle farmacie vengano ritirate  dall’azienda”. 
Nelle prossime ore Federfarma Marche informerà  i  carabinieri del Nas per la tutela dei pazienti e, in conseguenza,  anche  delle  farmacie.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net