venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la seconda stagione di “Sissi” di mercoledì 28 dicembre 2022

Anticipazioni per la seconda stagione di “Sissi” di mercoledì 28 dicembre 2022

sissi

Anticipazioni per la seconda stagione di “Sissi” di mercoledì 28 dicembre 2022 alle 21.20 su Canale 5 – Pop star e influencer del suo tempo, Sissi – la leggendaria sovrana dell’Impero Austro-Ungarico – è un’icona che – da Lady D e Charlène di Monaco, da Soraya a Sua Maestà Imperiale Masako, fino ad arrivare alla capricciosa Duchessa di Sussex – sembra avere fatto molti proseliti. 

Dal primo film muto del 1920 alla serie in onda in prima visione esclusiva e assoluta – con l’attesissima seconda stagione – in onda il 28, 29 dicembre e 4 gennaio su Canale 5, la vita di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach presso la corte di Vienna continua a essere una grande fonte di ispirazione (nel solo 2022 sono usciti The Empress, su Netflix, e Corsage al cinema).

Il serial che ne racconta la storia – in chiave moderna, avvalendosi di grandi budget e girata on field tra Baviera e Baltico – è quella che vede protagonisti due giovani amanti, combattuti tra desideri personali e lotte di potere politico. Una rilettura pensata per una nuova generazione di spettatori, molto più vicina alla reale figura storica di Sissi, con scene ricche di passione e azione, tra location magnifiche, costumi e acconciature sontuosi e, al centro, l’amore matto e disperatissimo tra Sissi e Franz. 

La donna più bella d’Europa – cupa e irrequieta, vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, sfiorò l’anoressia senza mai riuscire ad accettarsi fino in fondo – combatte i crudeli dettami di corte e per i suoi ideali. L’Imperatrice Elisabetta sceglie l’amore e coltiva con energia le proprie passioni e inclinazioni, e vive con dolore le nefandezze cui è chiamata alla corte di Vienna. E Franz, a sua volta, dietro la facciata di rigoroso sovrano dell’Impero Austro-Ungarico cela un turbinio di emozioni e sentimenti.

L’attrice svizzero-americana Dominique Devenport e il tedesco Jannik Schümann si sono mostrati perfetti per interpretare la coppia reale asburgica. Sempre più di rilievo, inoltre, in questa stagione, la figura impersonata da Giovanni Funiati, quella del Conte Gyula Andrássy. Storicamente condannato a morte dal Kaiser Franz, poi salvato da Sissi, diventerà il Primo Ministro ungherese. 
Nato a Gottinga nel 1991, cresciuto tra Italia, Francia e Germania, Funiati si è formato all’Accademia Statale di Musica e Arte Drammatica di Stoccarda, poi si è dedicato al teatro, al cinema e alla TV (tra cui, Francesco, di Liliana Cavani e Il Paradiso delle Signore).

Nata Duchessa, in Baviera, Elisabetta è stata uccisa a Ginevra, il 10 settembre 1898, a 60 anni, dall’anarchico Luigi Lucheni. L’uomo, al commissario che lo interrogava, dichiarò di averlo fatto «perché sono anarchico. Perché sono povero. Perché amo gli operai e voglio la morte dei ricchi».

La voce italiana di Dominique Devenport – Giorgia Brunori – è tra le nominate al prestigioso premio Anello d’Oro 2022 per la categoria Televisione – Miglior Voce Femminile, dalla Giuria del Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra. La serata d’onore del Festival, in cui sarà decretata la vincitrice è domenica 4 dicembre, dalle ore 18.00, al Palazzo Ducale di Genova, nella Sala del Maggior Consiglio.

Beta Film è il distributore mondiale di Sisi. La serie è prodotta da Story House Pictures e Satel Film. Co-produttori, Heinrich Ambrosch e Bettina Kuhn. Showrunner Andreas Gutzeit, con Robert Krause e Ela Hell. Sven Bohse è incaricato della regia. Consulenti storici, Thomas e Philipp Ilming. Hauke Bartel è il produttore esecutivo RTL, con Markus Böhlke e Sylke Poensgen. Sissi ha ricevuto il supporto dalla FFA German Federal Film Board e dalla FFF Bavarian Film and Television Fund.

Sissi (Sisi) è una serie televisiva evento tedescoaustriaca, diretta da Sven Bohse che vede come protagonisti Dominique Devenport nel ruolo di Elisabetta “Sissi“, Imperatrice d’Austria-Ungheria e Jannik Schümann nel ruolo di Franz Joseph I d’Austria[1]. La serie viene distribuita in prima visione in Germania sul servizio di streaming RTL+[2] dal 12 dicembre 2021[3] e trasmessa in Francia su TF1[4] dal 23 dicembre 2021[5] e in Belgio su VTM 3 dal 27 dicembre 2021[6], mentre dal 28 dicembre 2021[7] viene trasmessa sia in Germania su RTL[8][9] e sia in Austria su ORF 1[10][11], e nei Paesi Bassi da KRO-NCRV[12] su NPO 2 dal 31 dicembre 2021.

In Italia la serie evento va in onda in prima serata[13] su Canale 5[14][15] dal 28 dicembre 2021[16].

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/su-canale-5-la-seconda-stagione-di-sissi_35432.html