sabato, Febbraio 4, 2023
Home > Lazio > Comune di Rieti, presentato il nuovo Sportello unico edilizio telematico

Comune di Rieti, presentato il nuovo Sportello unico edilizio telematico

comune di rieti

Comune di Rieti, presentato il nuovo Sportello unico edilizio telematico – È stato presentato ieri mattina, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, il nuovo servizio dello sportello SUE Telematico e le nuove modalità di inoltro delle istanze delle pratiche edilizie digitali.

L’evento, organizzato dal Comune di Rieti in collaborazione con la società WeCom, specializzata nel settore IT, è stato particolarmente partecipato da professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.

«L’introduzione del SUET rappresenta un primo passo importante – ha spiegato l’assessore all’urbanistica del Comune di Rieti, Giovanni Rositani – del percorso di digitalizzazione e efficientamento dei servizi del Comune. A mio avviso, rappresenta inoltre una significativa esperienza di cooperazione che potremo mettere in campo tra Amministrazione comunale e ordini professionali che, sono sicuro, condurrà a risultati importanti. Saremo a disposizione degli ordini e dei professionisti, insieme alla società WeCom, per segnalazioni, suggerimenti e proposte per migliorare ulteriormente l’offerta e i servizi».

«In campagna elettorale avevamo assunto degli impegni anche con gli ordini professionali rispetto alla velocizzazione e alla riorganizzare degli uffici e dei relativi servizi offerti – ha aggiunto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – Oggi presentiamo un primo risultato e lo facciamo ad inizio del mandato perché siamo convinti che i prossimi anni saranno fondamentali per compiere ulteriori passi avanti nel percorso di digitalizzazione ed efficientamento dei servizi. Chiaramente, servirà un periodo di confronto e di collaborazione perché, come tutte le innovazioni, anche questa comporta la necessità di abituarsi alle nuove modalità ma sono convinto che, insieme pubblica amministrazione e utenti, riusciremo ad utilizzare al meglio questo nuovo servizio e altri che verranno implementati prossimamente».

«Il Suet ci consentirà di raggiungere una serie di obiettivi – ha spiegato il dirigente del settore Sviluppo del territorio, urbanistica e ambiente, Manuela Rinaldi – Riusciremo a velocizzare le pratiche, a creare una banca dati avanzando così nella dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e permetteremo finalmente ai professionisti di tenere costantemente sotto controllo le proprie pratiche».

Ha portato il saluto anche il Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Rieti, Maurizio Ramacogi. La mattinata è proseguita con la spiegazione pratica del funzionamento del nuovo sistema da parte di Claudia Di Iorio – Responsabile Delivery di WeCom – e di Marco Lattanzi – consulente applicativo di WeCom – che hanno anche risposto anche a varie domande e richieste di approfondimento da parte dei presenti in sala.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net