venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Dopo la pandemia, la guerra: gli avvenimenti non previsti dall’oroscopo

Dopo la pandemia, la guerra: gli avvenimenti non previsti dall’oroscopo

guerra

Dopo la pandemia, la guerra: gli avvenimenti non previsti dall’oroscopo

E sono due … Dopo la mancata previsione del buco nero sanitario, sociale e mentale che il Covid 19 avrebbe poi provocato, anche la tragica guerra in corso in Ucraina dal 24 febbraio non era “apparsa” negli oroscopi di inizio d’anno.

In uno degli oroscopi stilati per il 2020 si leggeva questo: “In primavera si potrà avere un grande successo ed un’emozione in più. Il mese più importante sarà aprile. Tra maggio e giugno Venere opposta creerà dei problemi. Settembre ed ottobre saranno mesi che porteranno un’iniziativa. Amate portare avanti dei progetti e non vi fermate, perché la fine dell’anno sarà dalla vostra parte”.

 Oppure, all’inizio del 2021 si leggeva per uno dei segni: “L’unico problema di salute che può verificarsi è l’ipocondria. Tuttavia, la salute sarà in perfette condizioni entro il 2021, quindi ora puoi dedicare la tua energia ad altre questioni”.

Alla fine del 2022, l’ondata di Covid interessa  milioni di persone in Cina e rischia di travolgere anche altre nazioni, fermo restando che la pandemia ha continuato a colpire migliaia di italiani e a mietere vittime dappertutto. Per una fattore proprio statistico, “tutti i segni” hanno contratto il Covid- 19 e sono deceduti. Ma questo non è stato mai annunciato…

Ma torniamo alla guerra. A inizio anno, per uno dei segni, si prevedeva questa situazione: “Gennaio e febbraio saranno mesi importanti, ma sarà un oroscopo che viaggerà su due binari. All’inizio dell’anno avrete tanti pianeti favorevoli, ma ci sarà anche un Giove in opposizione. Certe cose le completerete perché avete promesso di farle. Sul fronte lavoro, grande successo a febbraio (sich!), mentre maggio e giugno chiederete qualcosa in più, iniziando trattative. Nel mese di febbraio un grande cielo per l’amore”.

Se si guardano le immagini di morte e distruzione provenienti da Mariupol, Kherson, Carciv, dal 24 febbraio 2022, è evidente che le cose sono andate tragicamente in un’altra direzione. E molti di quelli nati nel periodo del segno summenzionato, dovevano esserci per forza di cose tra gli abitanti morti, torturati, deportati o rimasti senza casa e senza cibo in questi mesi e ora al freddo gelido e al buio.

Nelle previsioni future mancano sempre le cattive notizie. Certo che leggere o ascoltare alla radio o alla Tv che si possa subire un incidente stradale, un furto, smarrire un portafogli o semplicemente morire (per diverse cause) può essere deprimente. Eppure come esemplificato dalla vicenda della pandemia e della guerra in Ucraina statisticamente parlando, dovrebbe rientrare a pieno titolo nelle “anticipazioni” di ogni segno dello Zodiaco. Solo per fare un esempio i decessi nel mondo sono circa 500mila al giorno, il che significa che tutti i 12 periodi di nascita dell’anno “sono coperti”, compresi la scimmia, il cane, il drago ovvero quelli dello Zodiaco cinese che dovrebbe interessare qualche centinaio di milioni di persone. Senza parlare di attentati, violenza in generale, alluvioni, uragani, terremoti, carestie o morti per malattie cardiache. E in fondo anche di giornate che si ripetono tutte uguali senza grandi scossoni, sorprese, né incontri particolari che dovrebbero dare una svolta alla vita.

Il filoso tedesco Arthur Schopenahuer la pensava così: “Una dimostrazione grandiosa della miserabile soggettività degli uomini per cui essi riferiscono ogni cosa a se stessi e da ogni pensiero risalgono immediatamente a sé in linea diretta è offerta dall’astrologia che riferisce la rotta dei grandi corpi celesti al miserabile io e mette in rapporto le comete del cielo con le beghe e le meschinità terrene”.

In pratica il filosofo diceva questo: io litigo con qualcuno, compro un vestito,  parto per un viaggio, trovo lavoro, vado a mangiare con gli amici, vado dal dottore o vendo un quadro e altre “miserabili” questioni umane… Come posso pensare che siano il risultato del complesso sistema celeste di orbite e movimenti, dei pianeti, delle stelle,delle supernove che come sappiamo oggi, affollano in miliardi di corpi le galassie ellittiche, a spirale e irregolari?

D’altra parte negli oroscopi si trovano espressioni tipo queste: “Sei estroverso, mentre altre volte sei riservato. Trovi che non sia saggio dire troppo di te agli estranei. Pensi in modo indipendente e hai bisogno di prove prima di credere ingenuamente qualcosa. Nella vita ti piace la varietà e le regole restrittive ti rendono infelice. Hai molte risorse, che non sfrutti completamente. Tendi a essere critico nei confronti delle cose che fai e delle tue capacità”. Per la maggioranza della gente sono frasi che potrebbero risultare vere e che molti attribuirebbero senza esitazione a se stessi.

Alcuni anni fa per fare un esperimento, lo psicologo francese Michel Gauquelin mandò a un astrologo, perché li interpretasse, la data e il luogo di nascita di un assassino che era stato giustiziato. Poi inviò il risultato a 150 persone che avevano risposto a una sua inserzione in cui offriva oroscopi gratuiti. L’esito? Il 90% delle persone disse che l’oroscopo ricevuto descriveva accuratamente la loro personalità e l’80% disse che perfino gli amici e i familiari erano d’accordo.

E allora, visto la difficoltà se non l’impossibilità di sapere cosa accadrà per filo e per segno domani, non è meglio vivere con meno ansia e il più serenamente possibile, riconoscendo come recita il Vangelo di “non affannarsi per il domani perché il domani avrà le sue inquietudini e a ciascun giorno basta la propria pena”?

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net