giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 1° gennaio alle 9 su Rai 3: zuccheri occulti nei cibi e “over packaging”

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 1° gennaio alle 9 su Rai 3: zuccheri occulti nei cibi e “over packaging”

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 1° gennaio alle 9 su Rai 3: zuccheri occulti nei cibi e “over packaging” con l‘importanza delle etichette e l’Italia in prima fila nel riciclo – L’importanza delle etichette per scoprire zucchero nascosto in prodotti insospettabili e della riduzione degli imballaggi inutilmente voluminosi e complessi di pacchi e prodotti.

Questi i due argomenti chiave di “Mi Manda RaiTre” in onda domenica 1 gennaio alle 9 su Rai 3. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità ogni giorno il nostro apporto energetico dagli zuccheri liberi non dovrebbe essere più del 10%, e sugli scaffali di negozi e supermercati aumentano cibi con poco zucchero, a zero zucchero, senza zucchero o con solo zucchero naturale, un mercato che copre il 5,2% dell’alimentare, con un valore di circa 2 miliardi di euro.

Fondamentale per il consumatore leggere bene l’etichetta, lo zucchero si trova anche in prodotti insospettabili, con gravi rischi sulla salute e sul portafogli.

Durante le feste, poi, molti italiani hanno fatto esperienza di over packaging, scartando doni o ricevendo pacchi di prodotti ordinati online o telefonicamente: involucri spesso superflui e fatti di materiali diversi, molto ingombranti anche per oggetti piccoli.

Una trovata del marketing che costringe ad accumulare rifiuti difficili da differenziare e che rischiano di riempire all’inverosimile i cassonetti dell’immondizia, anche se l’Italia è fra i migliori d’Europa nel riciclo: il 73,3% degli imballaggi immessi sul mercato ha una seconda vita.

Una proposta di nuovo regolamento europeo tende alla riduzione dei rifiuti da imballaggio, anche incoraggiando il vuoto a rendere e vietando alcuni tipi di incarti superflui. 

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Luigi Scordamaglia, Filiera Italia, Alessandro Circiello, Federcuochi, Debora Rasio, nutrizionista, Eva Alessi, WWF, Franca Braga, tecnologa alimentare, e Barbara Molinario, Consumerismo No Profit.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html