mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Mondo > Kim Jong-un: “Necessario un aumento esponenziale dell’arsenale nucleare”

Kim Jong-un: “Necessario un aumento esponenziale dell’arsenale nucleare”

la corea del nord

Kim Jong-un: “Necessario un aumento esponenziale dell’arsenale nucleare” – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha sottolineato la necessità di aumentare “esponenzialmente” il volume dell’arsenale nucleare del paese e di sviluppare un nuovo missile balistico intercontinentale (ICBM) nel nuovo anno, secondo quanto riferito domenica dai media statali di Pyongyang.

In una situazione in cui la Corea del Sud è diventata “il nostro indiscusso nemico”, sottolinea l’importanza e la necessità di una produzione di massa di armi nucleari tattiche e chiede un aumento esponenziale dell’arsenale nucleare del Paese. Ha anche chiesto sforzi per sviluppare nuovi missili balistici intercontinentali e mettere in orbita un satellite spia il prima possibile nel tentativo di rafforzare “in modo schiacciante” le sue capacità militari.

Kim salta il suo discorso annuale di Capodanno dal 2020, scegliendo invece di utilizzare i suoi messaggi chiave consegnati alle riunioni di fine anno del partito per definire le linee politiche del paese per il nuovo anno.

Indicando che il regime continuerà con le sue provocazioni nel 2023, Kim ha stabilito nuovi obiettivi per rafforzare la potenza militare del paese per il nuovo anno all’inizio della scorsa settimana durante la riunione plenaria di sei giorni del WPK.

Il Nord ha lanciato circa 70 missili balistici l’anno scorso, il massimo in un solo anno, compreso il lancio del 18 novembre di un missile balistico intercontinentale Hwasong-17.

A dicembre, la Corea del Nord ha testato un motore a razzo a combustibile solido ad alta spinta per un “sistema d’arma strategico di nuovo tipo”, una mossa vista come lo sviluppo di un missile balistico intercontinentale a propellente solido in grado di raggiungere la terraferma degli Stati Uniti.

“Esiste la possibilità che il Nord sviluppi un missile balistico intercontinentale a combustibile solido. Il Nord potrebbe svelarlo durante una parata militare, per la quale si sa che il Paese si sta preparando”, ha affermato Ryu Sung-yeop, un esperto del South’s Istituto coreano di ricerca per gli affari militari.

Alla riunione del partito, Kim ha promesso di rafforzare la forza nucleare, sottolineando che il regime potrebbe usare il suo arsenale nucleare in caso di attacco.

Il ministero dell’unificazione di Seoul ha denunciato “l’atteggiamento del Nord che minaccia gli stessi coreani con armi nucleari”, così come la sua “ossessione” per i progetti di armi di distruzione di massa (WMD) a scapito dei mezzi di sussistenza delle persone.

“Mentre salutiamo il nuovo anno, esortiamo la Corea del Nord a intraprendere un percorso di pace nella penisola coreana e di prosperità comune per i coreani piuttosto che seguire una strada sbagliata”, ha affermato il ministero in una nota.

Kim ha chiarito che il suo regime non ha intenzione di rinunciare alle armi nucleari e non è interessato a tornare ai colloqui sulla denuclearizzazione che si sono bloccati dopo il vertice senza accordo tra Stati Uniti e Nord all’inizio del 2019.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net