giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: gelatina con verdure

Ricetta del giorno: gelatina con verdure

Ricetta del giorno: gelatina con verdure

La preparazione di questo piatto richiede poco meno di un’ora. La ricetta che vi proponiamo oggi è dedicata agli amanti delle verdure e anche a chi non le apprezza particolarmente. Un modo alternativo per portarle in tavola che potrebbe anche far cambiare idea a chi non ama i piatti “verdi”.

Ingredienti: 

  • Lattuga 150 grammi
  • Insalata belga 150 grammi
  • radicchio rosso di verona 150 grammi
  • Cipolotto fresco 1
  • Pomodori maturi ma sodi 3
  • Ravanelli 5
  • Costa di sedano verde 1
  • Olive verdi farcite 30 grammi
  • zucchero 1 cucchiaio
  • Aceto 1 cucchiaio
  • Limone 1
  • Brodo vegetale gelatinato caldo 1/2 litro
  • Rametti di erbe aromatiche

Preparazione

Il metodo più pratico per ottenere il brodo gelatinato è quello di sciogliere in acqua bollente la gelatina istantanea al sapore di brodo (in tavolette o in polvere).

Lavate le insalate, scolatele, asciugatele tamponandole con un telo da cucina. Sovrapponete le foglie dello stesso tipo e arrotolatele strettamente.

Appoggiatele su un tagliere e tagliatele a striscioline di 8 millimetri. Mettetele in una ciotola mescolandole delicatamente con le mani. Lavate ravanelli, sedano e cipollotto. togliete radici, foglie e membrana superficiale al cipollotto, e tagliate la parte bianca a rondelle di 5 millimetri.

Eliminate la parte dura ed i filamenti laterali alla costa del sedano. tagliatela a lamelle di 5 millimetri. Eliminate foglie e radici dei ravanelli, tagliateli a fettine di 3 millimetri di spessore.

Tagliate le olive a fettine di 3 millimetri. aggiungete alle striscioline di insalata le lamelle di sedano e di cipollotto.

Lavate, spuntate e affettate i pomodori ottenendo fettine di 8 millimetri di spessore. Sciogliete nel brodo gelatinato lo zucchero. Unite l’aceto ed il succo di limone. Lasciate che si addensi leggermente ma non lasciate apprendere il borodo altrimenti non riuscirete a distribuirlo.

Versate sul fondo di uno stampo a pareti lisce, di un litro di capacità un mestolo di brodo e ruotate in tutte le direzioni per distribuirlo sul fondo e sulle pareti. Rivestite il fondo con i pomodori. Mettete tra le fettine le rondelle di oliva. versate su questi ingredienti 3 cucchiai di brodo gelatinato.

Versate il brodo lentamente per non spostare le verdure. Attaccate le fettine di ravanelli lungo le pareti dello stampo. mettete lo stampo in frigo 10 minuti.

Aggiungete insalate, cipollotti e sedano. Coprite con il brodo. premete con una forchetta le verdure rimaste in superficie. Mettete lo stampo in frigo almeno 6 ore. Immergetelo in acqua calda 1/2 minuto. Capovolgetelo su un piatto da portata. Decorate con erbe aromatiche.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net