martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “In guerra per amore” domenica 8 gennaio 2023

Il film di autore stasera in TV: “In guerra per amore” domenica 8 gennaio 2023

in guerra per amore

Il film di autore stasera in TV: “In guerra per amore” domenica 8 gennaio 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54) – In guerra per amore è un film del 2016 diretto e interpretato da Pif con la partecipazione della coprotagonista Miriam Leone.

New York, 1943. Arturo Giammarresi è un palermitano emigrato in America. È innamorato, corrisposto, di Flora Guarneri, la nipote di Alfredo, cioè il proprietario del ristorante dove Arturo lavora come cameriere.

Arturo, però, apprende che Flora è già stata promessa dallo zio Alfredo a Carmelo, figlio del boss mafioso Don Tano, il braccio destro di Lucky Luciano. Flora suggerisce ad Arturo di chiedere la mano direttamente al padre, l’unico in grado di opporsi alla volontà dello zio: il padre però si trova in Sicilia. Arturo accetta la proposta, e per suggellarla si fa un autoscatto con Flora sullo sfondo del Ponte di Brooklyn, per portare la fotografia con sé in Sicilia e mostrarla al padre di Flora.

Arturo in un bar chiede un bicchiere di “water”, ma lo pronuncia “war”, in presenza di un ufficiale dell’esercito che, incuriosito, gli chiede se sia un siciliano, consigliandogli di arruolarsi perché stanno proprio cercando dei siciliani in vista dello sbarco nell’isola. Arturo si arruola, ma vista la sua inettitudine è relegato a gestire gli asini da soma.

Nel frattempo, in Sicilia, i due truffatori Saro Cupane e Mimmo Passalacqua, uno cieco e l’altro zoppo, in vedetta sulle falesie della costa, osservano lo sbarco degli americani e tentano di avvisare del pericolo gli abitanti del vicino paese di Crisafullo. Gli americani bombardano le case dei civili, procurando morti e distruzione. Completato lo sbarco avviene il primo contatto con i mafiosi del paese. Don Calò, il boss che ha potere su Crisafullo, assicura al comandante Vincent Maone che in breve tempo tutti i militari si arrenderanno, e che il paese accoglierà festosamente gli americani liberatori.

Così avviene, ed il comandante Maone resta quindi in attesa della lista di mafiosi da liberare vista la preziosa collaborazione prestata, e che deve essere consegnata da un agente OSS appositamente paracadutato: il tenente Philip Catelli. Egli però durante il lancio è caduto sul letto di una ragazza ed il padre di questa, infuriato, imprigiona il tenente nel suo casolare.

Il generale Patton ordina allora che il soldato con il ruolo più inutile venga mandato a salvare Catelli. Così Arturo viene chiamato in servizio, legato ad un cavo assieme ad un asinello, e trasportato verso Crisafullo. La gente del paese vede quindi, con grande meraviglia, un asino che vola: Arturo viene lanciato, assieme all’asino, presso il casolare dove è stato catturato il tenente Catelli. Sfortuna vuole che anch’egli cada nel letto della ragazza illibata, ed è quindi a sua volta catturato dal padre ancora più infuriato. Condivide la prigionia con il tenente Catelli fino alla loro liberazione ad opera di Maone.

Nel frattempo, a New York, Don Tano architetta con il figlio Carmelo l’uccisione di Arturo, e fa recapitare a Don Calò una lettera con le indicazioni anagrafiche del caso. Flora, che aspetta solamente il ritorno di Arturo dalla Sicilia, trova dei modi per ritardare il matrimonio con Carmelo.

Arturo nel frattempo cerca inutilmente il padre di Flora, di cui sa solo che vive a Crisafullo; si prestano ad aiutarlo Saro e Mimmo, che grazie ad Arturo evitano la fucilazione essendo stati sorpresi a rubare un paio di scarpe ad un soldato americano morto. Condanna di fucilazione che appare incomprensibile anche al tenente Catelli, stante che il suo capo, Maone, essendo ormai in possesso della lista dei mafiosi predisposta da Lucky Luciano, libera assassini, estorsori e ladri.

Arturo è diventato amico di Catelli di cui ammira lealtà e coraggio nel denunciare a Maone che stanno liberando delinquenti, ricevendo in prestito dal tenente la giacca da ufficiale in modo da fare una buona impressione ai genitori di Flora. Ciò favorisce Arturo, che mostrando la fotografia con Flora sotto il Ponte di Brooklyn, ottiene il consenso alle nozze; ma danneggia Catelli che, avendo preso il posto di Arturo, viene scambiato per lui ed ucciso per ordine di Don Calò, mentre falsi testimoni dichiarano che sono stati i tedeschi. Ma ormai i mafiosi sono prossimi al potere e Don Calò viene nominato sindaco sotto l’egida di un partito politico da poco fondato: la Democrazia Cristiana.

In tutta la Sicilia, l’alleanza tra soldati americani e mafiosi porta affari lucrosi. Il boss Calogero Vizzini viene eletto sindaco di Villalba, mentre il futuro mafioso e politico della Democrazia Cristiana Vito Ciancimino inizia a lavorare nel comune di Palermo. A curare gli interessi finanziari tra soldati americani e siciliani, tenendo conto anche degli interessi della mafia, è il banchiere Michele Sindona, futuro ‘banchiere di Cosa nostra’.

Arturo torna negli Stati Uniti portando con sé la lettera di denuncia delle collusioni con la mafia che Catelli aveva indirizzato al presidente Franklin Delano Roosevelt. La consegna personalmente al posto di guardia della Casa Bianca, e si siede su una panchina ad aspettare fiducioso la reazione del presidente, che però non lo manda a chiamare. Intanto, Flora riceve una lettera da Arturo, avvisandola che si possono sposare ma lui è a Washington. Flora, che è in procinto di sposarsi con Carmelo, fugge di casa e raggiunge Arturo a Washington.

Regia di Pif

Con Pif e Miriam Leone

Fonte: WIKIPEDIA

Una serata con Pif e Miriam Leone quella di domenica 8 gennaio alle 21.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) con il film “In guerra per amore”. 

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss.

Per convolare a nozze il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/Let-it-Snow-un-thriller-ad-alta-quota-c3c55e18-0309-4a01-922a-3216b8e2643b-ssi.html