sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Viaggio in Inghilterra” giovedì 12 gennaio 2023

Il film drammatico stasera in TV: “Viaggio in Inghilterra” giovedì 12 gennaio 2023

viaggio

Il film drammatico stasera in TV: “Viaggio in Inghilterra” giovedì 12 gennaio 2023 alle 21 su TV 2000 (Canale 28)Viaggio in Inghilterra (Shadowlands) è un film del 1993 diretto da Richard Attenborough ed interpretato dai protagonisti Anthony Hopkins e Debra Winger.

Il film narra la storia della relazione tra lo scrittore C. S. Lewis e la statunitense di origine ebrea Joy Gresham, così come è realmente avvenuta tra il 1950 e il 1960. In origine Shadowlands era un’opera teatrale, diventata poi uno sceneggiato televisivo e quindi un film sceneggiato da William Nicholson.

Inghilterra, metà NovecentoC. S. Lewis, un tranquillo professore di letteratura a Oxford, convinto anglicano, si apre veramente alla vita quando si innamora di una donna americana, Joy Gresham, sul punto del divorzio col marito alcolista, e quando conosce il figlio di lei.

Joy è la tipica donna americana, forse anche troppo avanti per i conservatori frequentatori dei circoli culturali inglesi di cui Jack (questo è il nome con cui viene chiamato lo scrittore C. S. Lewis) è socio. È giunta a Oxford col figlioletto Douglas anche per conoscere lo scrittore amato dal figlio al quale Joy, aspirante scrittrice, ha scritto un’appassionata lettera.

I due si incontrano e fanno amicizia, quindi lei torna in America dove divorzia dal marito alcolista e infedele. Trasferitasi a Londra reincontra Jack, ormai innamorato, e gli chiede di sposarla per ottenere la nazionalità, ma, quando lei si ammala di cancro, sarà lui a chiederla in sposa, questa volta per amore.

Prima di morire Joy trascorre gli ultimi giorni di vita nella casa di Oxford di Jack e i due fanno a tempo a fare un ultimo appassionato viaggio nei luoghi che ispirarono Jack sin da bambino.

Altri adattamenti

L’opera è stata trasmessa come sceneggiato televisivo nel 1985 interpretata da Joss Ackland e Claire Bloom. È stata messa in scena al West End Theatre nel 1990 (protagonisti Nigel Hawthorne nella parte di Lewis e Jane Lapotaire nella parte di Joy).

È stata infine trasformata in questo film diretto da Richard Attenborough nel 1993 con Anthony Hopkins e Debra Winger. Esiste anche un adattamento teatrale per due soli attori.

Regia di Richard Attenborough

Con: Anthony Hopkins e Debra Winger

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=VCEKARERA20