domenica, Gennaio 29, 2023
Home > Marche > Temperature in aumento: quanti gradi in più nei comuni marchigiani

Temperature in aumento: quanti gradi in più nei comuni marchigiani

temperature bollenti

Fermo – Uno degli effetti principali del cambiamento climatico è l’innalzamento delle temperature – con pesanti conseguenze sugli equilibri degli ecosistemi naturali. In Italia la temperatura media del periodo 2009-2018 ha superato di oltre 2 gradi quella degli anni 1961-1970.

Il sito openpoli.it ha pubblicato una mappa dove si possono estrapolare i dati per quasi ogni comune italiano. Questi sono quelli relativi i principali comuni marchigiani:

ComuneVariazione gradi
Fermo2,17
Fabriano2,11
Porto San Giorgio2,09
Ascoli Piceno2,08
Sant’Elpidio Mare2,06
Porto Sant’Elpidio1,98
Macerata1,89
Tolentino1,79
Recanati1,73
Jesi1,68
Castelfidardo1,68
Osimo1,49
Civitanova Marche1,47
San Benedetto del Tronto1,39
Fano1,36
Falconara Marittima1,34
Urbino1,27
Senigallia1,26
Pesaro1,26
Ancona1,21

L’aumento ha interessato tutti i comuni della penisola per cui sono disponibili i dati. L’incremento in media è stato pari a 2,2 gradi centigradi. In molti casi l’aumento è stato decisamente più marcato.

Ci sono diversi modi con cui si può quantificare il riscaldamento globale. Ma gli istituti di ricerca sul clima individuano anche dei valori di riferimento (di lungo o medio periodo) per vedere quanto è cambiata la temperatura media nel tempo come nello studio sopra.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net