Ricetta del giorno: pasta sugo e melanzane
La pasta con sugo e melanzane è un primo piatto vegetariano particolarmente saporito e gustoso, che nella semplicità dei suoi ingredienti racchiude i profumi del mediterraneo. Genuino e versatile, questo piatto è adatto ad ogni occasione e ad ogni palato. Una ricetta intramontabile e sempre stuzzicante.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di pasta (rigatoni o pennette)
300 grammi di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva q.b.
una melanzana media
200 grammi mozzarella
uno spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
un pizzico di pepe nero
sale fino q.b.
Preparazione:
Prendete la melanzana e lavatela sotto acqua corrente, asciugatela, sbucciatela e tagliatela a dadini.
Prendete una pentola, versateci due / tre cucchiai di olio di oliva, riscaldatelo e metteteci uno spicchio d’aglio intero.
Quando l’olio nella padella è bollente, versateci le melanzane tagliate a dadini, aggiustate di sale e fate soffriggere per qualche minuto.
Quando le melanzane sono soffritte, versate nella padella la passata di pomodoro, aggiustate di sale, un pizzico di pepe nero, un bicchiere d’acqua e cucinate per 15 minuti.
Intanto cucinate la pasta (rigatoni o pennette), quando la pasta è cotta (al dente) scolatela e passatela in padella con il sugo di melanzane, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti o a pezzi grossi, mettetela nel piatto con qualche foglia di basilico fresco e servite a tavola. Buon appetito.
Fonte: https://www.tarantinitime.it/2017/10/04/la-ricetta-del-giorno-pasta-al-sugo-di-melanzana/