Ricetta del giorno: involtini di manzo
Questo piatto è adattissimo per il giorno della festa o per una cena o un pranzo tra amici o in famiglia. Il ripieno può essere a base di formaggio, pane grattugiato, erbe fresche, prosciutto o salame. Un’altra combinazione può essere spinaci, pinoli e uvetta. Per questa versione, avrai bisogno di un tondo di manzo a fette, che puoi far fare al tuo macellaio.
Ingredienti
- 6 fette di manzo
- 12 spicchi d’aglio
- 1/2 tazza di prezzemolo tritato finemente, più che altro per guarnire
- 1 tazza di parmigiano grattugiato o pecorino, più altro per servire se lo si desidera
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
- 12 fette sottili di prosciutto
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 tazze di vino rosso secco
- 2 tazze di brodo di manzo
- 1 lattina di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di misto di erbe
- 2 cucchiai colmi di farina
- 1 bicchiere di vino rosso
Preparazione
Taglia le fette rotonde a metà in modo da avere 12 pezzi uguali. Metti la carne tra due pezzi di pellicola. Tritare 4 spicchi d’aglio; affettare i restanti 8.
Unire l’aglio tritato, il prezzemolo, il formaggio, il pangrattato, il sale e il pepe nero in una piccola ciotola. Mettere una fetta di prosciutto sopra ogni fetta di manzo, quindi mettere una quantità uguale di ripieno su ogni fetta di manzo. Arrotola il manzo componendo un cilindro, rimboccandolo nei lati per trattenere il ripieno. Infila uno stuzzicadenti.
Scaldare l’olio d’oliva in una pentola grande a fuoco medio-alto. Posizionare i rotoli di manzo, con la cucitura rivolta verso il basso nella pentola per sigillarli. Cuocere, girando la carne di tanto in tanto fino a quando ogni rotolo non sarà ben rosolato su tutti i lati. Trasferire in un piatto.
Aggiungere nella pentola il vino e l’aglio a fette. Portare a ebollizione, raschiando eventuali pezzi bruniti. Aggiungere il brodo di carne, i pomodori ed il misto erbe. Metti gli involtini di manzo nella pentola e riporta a ebollizione.
Coprire e cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto fino a quando la carne non sarà tenera, per circa 1 ora e 1/2. Rimuovere parte del liquido di cottura caldo e porlo in una ciotola. Aggiungere la farina e mescolare fino a che non si crea una sorta di impasto. Aggiungere lentamente al liquido di cottura caldo, portare a bollore lento e cuocere fino a quando non si addensa. Servire con formaggio grattugiato aggiuntivo, se lo si desidera.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net