
Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 22 gennaio alle 9 su Rai 3: la morosità di bollette luce e gas ed approfondimento sugli acquisti d’impulso – Fra gennaio e settembre 2022 circa 4,7 milioni di italiani non sono riusciti a pagare una o più bollette a causa dell’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica.
Una vicenda che riguarda non solo i condomini, che si vedono addirittura sigillare i contatori del gas, se c’è anche un solo condomino moroso, ma anche strutture pubbliche, chiese, residenze per anziani, aziende. Di questo si occupa “Mi Manda RaiTre”, in onda domenica 22 gennaio alle 9 su Rai 3.
Oltre ai prezzi in aumento, sulle bollette iniziano a comparire le richieste dei gestori di pagamento degli anticipi sui consumi dei mesi successivi, a volte si tratta di cifre da capogiro. L’inverno e il freddo sono ormai arrivati e molti cittadini rischiano di trovarsi senza riscaldamento.
Si parlerà poi degli acquisti d’impulso, cioè quelli non programmati ed effettuati per un desiderio momentaneo, che valgono circa il 30,5 per cento del totale: si comprano prodotti poco costosi, posizionati in maniera accattivante. La maggior parte di questo tipo di acquisti si compie nei pressi della cassa, dove il consumatore cerca (e trova) conforto alla fatica dello shopping.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Marco Vignola, Unione Nazionale Consumatori; Diego Pellegrino, portavoce dell’Associazione Reseller e Trader dell’Energia; Simona Benedettini, economista dell’energia; Luigi Gabriele, Consumerismo no profit; Fabio Fulvio, responsabile marketing innovazione e internazionalizzazione Confcommercio; Guendalina Graffigna, docente ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute – Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.
Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.
Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html