venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Blood Diamond” domenica 22 gennaio 2023

Il film drammatico stasera in TV: “Blood Diamond” domenica 22 gennaio 2023

blood diamond

Il film drammatico stasera in TV: “Blood Diamond” domenica 22 gennaio 2023 alle 21.20 su Rai 4Blood Diamond – Diamanti di sangue (Blood Diamond) è un film del 2006 diretto da Edward Zwick. Ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, tra cui quella per Leonardo DiCaprio come migliore attore e quella di Djimon Hounsou come migliore attore non protagonista.

Il titolo si riferisce ai diamanti insanguinati, chiamati così perché estratti in zone di guerra e venduti per finanziare conflitti, arricchendo i signori della guerra locali e le società di diamanti di tutto il mondo.

Sierra Leone1999. Durante la guerra civile, Danny Archer, cinico mercenario originario della Rhodesia (l’attuale Zimbabwe) ed ex militare del 32º Battaglione dell’Esercito sudafricano, contrabbanda diamanti tra la Sierra Leone e la Liberia per conto del suo vecchio comandante, il colonnello Coetzee; frattanto il pescatore locale Solomon Vandy, il cui villaggio è stato attaccato dai ribelli del Fronte Unito Rivoluzionario (RUF), viene separato dalla famiglia e deportato in un campo diamantifero per prigionieri controllato dal RUF, dove scopre un grande diamante rosa e riesce a nasconderlo subito prima che il governo attacchi il campo.

Finiti nella stessa prigione di Freetown, Danny viene a sapere del diamante da un ribelle che aveva visto Solomon con la pietra e, tornati liberi, cerca di sapere da Solomon il luogo dove il diamante è stato nascosto, promettendogli in cambio di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia. Nel frattempo il figlio di Solomon, rapito dal RUF durante l’incursione nel suo villaggio, diviene un bambino soldato.

Insieme a Maddy, giornalista statunitense, Archer intende svelare i loschi traffici delle multinazionali diamantifere; i due attraversano un paese devastato dalla guerra civile, dalla violenza e dalla povertà. Solomon riuscirà a trovare il figlio e a salvarlo dall’influenza che il RUF ha esercitato su di lui mentre Archer troverà la morte, non prima di avere fornito a Maddy le informazioni delle quali ha bisogno e permettendo a Solomon di fuggire insieme al figlio. Solomon, riunitosi con la famiglia, si trasferirà a Londra dove aiuterà Maddy a smascherare il traffico illegale di diamanti provenienti dai paesi in guerra.

Regia di Edward Zwick

Con Leonardo DiCaprioDjimon Hounsou e Jennifer Connelly

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://www.amazon.it/Blood-diamond-vari/dp/B0041KWCJC