mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > Leopard o Leopardi?

Leopard o Leopardi?

leopard

di Maurizio Verdenelli

Leopard e/o Leopardi Giacomo. La guerra senza fine sulle pianure ucraine e/o L’Infinito dal poetico Terrazzo recanatese? L’anno nuovo e/o l’anno che se n’e’ andato (cfr Lo Zibaldone).

Il dualismo non e’ facile da interpretare anche se la cronaca di queste ore torna a farci ricordare insieme con il fragore delle armi di due Territori che alla Cultura europea hanno dato cosi’ tanto, anche il nome di quello che noi italiani riteniamo il Poeta piu’ grande: Giacomo Leopardi da Recanati, il Giovane Favoloso nella popolare ‘traduzione’ cinematografica del talentuoso regista partenopeo Mario Martone.

Kampfpanzer Leopard 2 A5 bei einer Lehr- und Gefechtsvorführung.

Proprio a Napoli, nei primi anni 80,  una missione del comune recanatese guidata dal sindaco Rolando Garbuglia (deceduto 5 anni fa) nel corso di un’asta tiratissima riusci’ a strappare ad una concorrenza privata ed agguerittissima il piu’ veritiero fra i ritratti di Leopardi. Quello di cui fu autore l’importante pittore Domenico Morelli cui Antonio (‘Titonno’ lo chiamava affettuosamente Giacomo) Ranieri affido’ il compito di ritrarre l’amico. “Altro che gobbetto, piegato in due: Giacomo, occhi azzurri come quelli della bellissima madre Adelaide Antici Mattei, faceva la sua bella figura” scrisse l’insigne leopardista, in proposito, un po’ amareggiandosi con Martone.

Il ritratto di Giacomo Morelli

Ma perche’ la stampa, che peraltro mai lo dimentica, e’ tornata a scrivere di Giacomo. Un Leopardi2 (attento proto al finale del nome) quasi un pendant di Leopard 2?Perche’ saggiamente lo Stato ha sottratto, facendo valere il diritto di prelazione, una lettera che il poeta il 29 agosto 1823 indirizzo’ al cugino, il marchese Giuseppe Melchiorri di Roma, tentando di ricucire un’antica rotta, la loro evidentemente. Non sappiamo se i due parenti abbiano fatto poi pace. Noi lo vorremmo pero’ tanto che lo facciano le due ex repubbliche sovietiche -fino a 30 anni fa. Perche’ se e’ vero che Leopard 2 e via elencando (leggi: nuove e piu’ potenti armi) potrebbero indurre secondo un detto romano celebre – si vis pacem para bellum- e’ anche vero che quel ‘parabellum’ di quel latinorum pacifista si e’ trasferita dal vocabolario nella sempre prospera undusteia bellica di questo mondo a 90′ dall’Apocalisse.

Maurizio Verdenelli con Vanni Leopardi

POST SCRIPTUM. La lettera al marchese Melchiorri? Non e’ finita ovviamente in un arsenale ma alla Biblioteca nazionale di Napoli che custodisce il 90% della corrispondenza del piu’ grande poeta di questo Continente senza pace.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net