Anticipazioni per il Grande Teatro di Camasio e Oxilia in TV del 28 gennaio alle 16 su Rai 5: “Addio giovinezza” regia di Silverio Blasi – Per il Grande Teatro di Sandro Camasio e Nino Oxilia in TV va in onda oggi sabato 28 gennaio alle 16 su Rai 5 la commedia“Addio giovinezza” con la regia di Silverio Blasi nella versione andata in onda nel maggio 1965 sulla Rai.
Interpretazione di Umberto Orsini, Lauretta Masiero e Renzo Palmer.
Mario, uno studente universitario prossimo alla laurea, vive gli ultimi momenti di spensieratezza tra amicizie e amori giovanili prima di congedarsi per sempre dalla gioventù e consegnarsi all’età delle responsabilità e dei doveri.
Addio giovinezza! è un film del 1913, diretto da Sandro Camasio, dall’omonima commedia del 1911 di Nino Oxilia e di Camasio stesso.
All’interno del film è inserito il celebre inno goliardico Il commiato, con parole dello stesso Oxilia e musica di Giuseppe Blanc.
Mario e Leone, due giovani ventenni, arrivati in città per frequentare l’Università, alloggiano nella stessa pensione e diventono amici. I due si innamorano della stessa ragazza, Dorina. Questa preferisce a Leone, goffo ed impacciato, il bello e intraprendente Mario che, però, perde la testa per un’altra donna, Elena.
Sandro Camasio, all’anagrafe Alessandro Camasio (Isola della Scala, 5 aprile 1886 – Torino, 23 maggio 1913), è stato un giornalista, scrittore e regista italiano.
Angelo Nino Oxilia (Torino, 13 novembre 1889 – Monte Tomba, 18 novembre 1917) è stato un giornalista, scrittore, poeta e regista italiano.
Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/fiaccola-sotto-moggio-classici-DAnnunzio/dp/B07DMXP37L