Terremoto in Turchia vicino al confine siriano: oltre 830 morti – Un potente terremoto ha colpito la Turchia sud-orientale, vicino al confine siriano, uccidendo più di 830 persone mentre dormivano e intrappolandone molte altre.
L’US Geological Survey ha dichiarato che la scossa di magnitudo 7,8 ha colpito alle 04:17 ora locale (01:17 GMT) a una profondità di 17,9 km (11 miglia) vicino alla città di Gaziantep.
Sono oltre 831 le persone che hanno perso la vita. Almeno 284 i morti, e almeno 2.323 i feriti, nelle province turche interessate dal sisma (Adana, Malatya, Gaziantep, Diyarbakir, Hatay, Adiyaman, Osmaniye, Sanliurfa e Kahramanmaras) ma il bilancio è destinato a salire dal momento che il prefetto di Kahramanmaras – una delle province colpite – ha detto che non è ancora possibile capire quante siano le vittime mentre i danni sono ingenti.
Siria.Almeno 427 persone hanno perso la vita nel nord della Siria a causa del terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito nella notte le regioni sul confine turco. Lo ha fatto sapere la tv di Stato turca Trt. Sono almeno 284 le vittime nel sud est della Turchia dove c’è stato l’epicentro e 2.323 i feriti, ha fatto sapere il vice presidente turco Fuat Oktay.
E’ salito a oltre 120 il bilancio del morti nelle zone della Siria controllate dai ribelli provocati dal terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la notte scorsa il sud della Turchia. In precedenza, un ospedale aveva riferito all’agenzia di stampa Afp che il terremoto aveva ucciso almeno otto persone nelle aree settentrionali controllate dalle fazioni filo-turche.
Si teme che nelle prossime ore il numero dei decessi possa aumentare notevolmente. Molti edifici sono crollati e le squadre di soccorso sono state dispiegate per cercare i sopravvissuti sotto enormi cumuli di macerie.
L’epicentro del sisma è stato nel distretto di Pazarcik, nella provincia di Kahramanmaras. Il ministro dell’Interno turco Suleymon Soylu ha dichiarato che 10 città sono state colpite: Gaziantep, Kahramanmaras, Hatay, Osmaniye, Adiyaman, Malatya, Sanliurfa, Adana, Diyarbakir e Kilis.
A Gaziantep, almeno 80 persone sono state uccise, hanno detto funzionari, mentre 70 sono morte a Kahramanmaras.
Nella provincia di Malatya, a nord-est di Gaziantep, sono morte almeno 47 persone. A Sanliurfa, a est, ci sono stati 18 morti. Altri decessi sono stati segnalati in vari luoghi, tra cui Diyarbakir e Osmaniye.
Almeno 2.323 persone sono rimaste ferite in Turchia e 639 in Siria.
Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Confine_tra_la_Siria_e_la_Turchia
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net