
Il film d’autore stasera in TV: “La Corte” martedì 14 febbraio 2023 alle 21:15 su Rai 5 – La corte (L’Hermine) è un film del 2015 diretto da Christian Vincent ed interpretato da Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen.
Al tribunale di Saint-Omer, nel Nord Est della Francia, si svolge un processo per infanticidio.
Michel Racine, il Presidente della Corte d’Assise che presiede il dibattimento, riconosce tra i membri della giuria popolare una donna, Ditte Lorensen-Coteret, un’anestesista di cui anni prima, durante una lunga degenza in ospedale, si era perdutamente invaghito.
L’uomo cercherà allora di recuperare l’amore perduto, mai dimenticato.
Regia di Christian Vincent
Con Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/La-corte–0f58b324-291f-4b82-a92b-a15863aaa029-ssi.html
Michel Racine, presidente di Corte d’Assise, è un giudice molto temuto che non infligge mai pene inferiori ai dieci anni. Ma l’esistenza dell’integerrimo giudice viene messa a soqquadro dall’incontro con Ditte Lorensen-Coteret, membro della giuria popolare in un caso di omicidio, nonché la donna di cui è stato segretamente innamorato sei anni prima.
È la storia del film di Christian Vincent “La corte” – con Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen, Eva Lallier, Miss Ming, Berenice Sand – in onda martedì 14 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Il film, trasmesso senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura alla 72^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2015. Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Fabrice Luchini.
