mercoledì, Maggio 31, 2023
Home > Lazio > Poggio Mirteto, netta vittoria della Asd Sabina City Basket

Poggio Mirteto, netta vittoria della Asd Sabina City Basket

poggio mirteto

Poggio Mirteto, netta vittoria della Asd Sabina City Basket – Prova di forza della Sabina City Basket che, nel match valido per il campionato UISP Under 18 svoltosi sul campo dell’Omnia Basket, porta a casa una netta vittoria con il largo risultato di 70-22. I sabini, confermando quanto di buono visto nelle ultime uscite da campionato nonostante l’ultima sconfitta di misura con UISP XVIII, giocano una partita estremamente concreta e attenta con tutti i suoi effettivi non mettendo mai veramente in discussione il risultato finale.

Il primo quarto vedeva entrambe le squadre studiarsi tatticamente cercando di sfruttare le proprie caratteristiche peculiari: da un lato i padroni di casa cercavano di sfruttare maggiormente l’uno contro uno per acquisire vantaggi da concretizzare con scarichi vicino canestro, dall’altro gli ospiti come di consueto si affidavano al loro gioco tatticamente strutturato, con l’attuazione degli schemi, cercando di sfruttare il leggero vantaggio in termini di centimetri ed esperienza in campo grazie ai lunghi Seghini e Cioce. La bassa vena realizzativa dell’Omnia Basket non consentiva ai padroni di casa di mantenere il ritmo degli ospiti che, grazie all’ottima gestione in regia del playmaker Maggi e alla consueta qualità sotto canestro del lungo Seghini, prendevano in mano l’inerzia della gara e allungavano immediatamente di 9 punti fissando il punteggio del primo quarto a proprio favore sul 17-8.

Il secondo quarto, certamente il più equilibrato del match, vedeva entrambe le squadre procedere alle prime rotazioni con conseguenti nuovi equilibri in campo. L’Omnia Basket sfruttava una relativa bassa attenzione difensiva della Sabina City Basket, sostenuti comunque da un subentrante Baiani che sotto canestro faceva la differenza a rimbalzo, e poteva in più occasioni concludere a canestro cercando di mantenere il passo offensivo degli ospiti che con concretezza mantengono saldo il vantaggio mediante attacchi precisi sfruttando in particolar modo gli assist illuminanti di Moran. Negli ultimi minuti del quarto i padroni di casa optarono difensivamente per la zona e per la press a tutto campo ma gli ospiti non si facevano trovare impreparati in entrambe le situazioni sfruttando un’ottima rotazione di palla contro la zona per tiri puliti con buone percentuali e passaggi veloci per contrastare la pressione a tutto campo degli avversari. Il quarto si conclude dunque con il punteggio ancora una volta a favore della Sabina City Basket, sempre in controllo del match, sul 28-16.

Il terzo quarto vedeva in campo nuovamente i quintetti titolari ad esclusione per la guardia della Sabina City Basket nel cui ruolo veniva confermato Serafini, ispirato durante il secondo quarto del match. Il coach Fagiani della Sabina City Basket decideva quindi di utilizzare difensivamente la zona 1-3-1 per tentare di aumentare la pressione difensiva e trovare la strappo che avrebbe deciso il match. La risposta dal campo non tardava ad arrivare: la Sabina City Basket sfoggiava una attenzione difensiva straordinaria e contestualmente, approfittando anche di alcune disattenzioni difensive dei locali, sfruttava i varchi disponibili alternando attacchi nel pitturato a conclusioni dall’esterno in particolar modo da parte di Alfonsi e Zoohri. I padroni di casa tentavano di resistere all’impatto cercando tiri puliti, mai concessi dagli ospiti, ma non trovavano la via per riacciuffare l’incontro che, alla conclusione del terzo quarto, vedeva il punteggio in ghiaccio a favore gli ospiti sul 47-20.

Nell’ultimo quarto, con la partita saldamente in mano alla Sabina City Basket, si assisteva a un maggior numero di rotazioni da entrambe le parti. I subentranti della Sabina City Basket si presentavano però in campo con una tenacia e una grinta inimmaginabile, non consentendo praticamente nulla ai propri avversari e attaccando con costanza e grande precisione tecnico-tattica.

La squadra di casa, in balia oramai, non riusciva in alcun modo a contenere l’attenzione difensiva e il gioco altruista in attacco del quintetto composto da Antonini, Serafini, Della Rovere, Orsini e Cascelli che senza sosta concretizzano azioni con canestri da dentro la lunetta e dall’esterno, imponendo un durissimo parziale ai locali di 23-2 e fissando il punteggio finale sul 70-22.

Le parole di Coach Fagiani dopo il match: “finalmente abbiamo espresso tutti ciò che possiamo essere e ciò che fino all’ultimo secondo della partita possiamo dare. Il match era importante per la classifica in quanto era uno scontro diretto per la qualificazione a playoff e abbiamo dimostrato di poterci arrivare meritatamente per le nostre qualità tecniche, tattiche e mentali.

Siamo stati finalmente concreti, solidi, decisi. Non abbiamo avuto momenti di flessione e anzi, tutti coloro che hanno partecipato all’incontro hanno dato tutto per la squadra, che siano scesi in campo 2, 5 o 20 minuti. Questa è la soddisfazione maggiore per un Coach: vedere la propria squadra che partita dopo partita evolve sia nelle singolarità sia come gruppo, in particolar modo nella mentalità e nella consapevolezza delle proprie possibilità. Siamo veramente vicini all’obiettivo del playoff: ora abbiamo tre settimane di pausa prima del rush finale con le ultime quattro partite del campionato. Dobbiamo lavorare ancora più intensamente per prepararci al meglio: sono certo che i miei ragazzi potranno arrivare, fra tre settimane, ancora più forti e mentalmente consapevoli di cosa possono fare”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net