Il film romantico stasera in TV: “Un amore all’improvviso” giovedì 16 febbraio 2023 alle 21.10 su Rai Movie – Un amore all’improvviso (The Time Traveler’s Wife) è un film del 2009 diretto dal regista tedesco Robert Schwentke ed interpretato dai protagonisti Rachel McAdams ed Eric Bana, adattamento cinematografico del romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger.
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 agosto2009, mentre in Italia il 2 ottobre 2009.
Henry De Tamble è un bibliotecario che, a causa di una malattia genetica, quando si trova sotto stress viaggia nel tempo. I suoi viaggi nel tempo, totalmente al di fuori del suo controllo, possono durare anche lunghi periodi, mettendo a rischio la sua relazione romantica con la moglie, l’artista Clare Abshire, che l’uomo aveva avuto modo di conoscere durante i suoi viaggi temporali quando la donna era solo una bambina.
Ancora prima della pubblicazione del romanzo nel 2003, la New Line Cinema ne acquistò i diritti per poterne fare un film, così commissionò allo sceneggiatore Jeremy Leven la stesura dello script. Al progetto furono interessati i registi Steven Spielberg e David Fincher, ma nel marzo del 2005 si avviò una trattativa con Gus Van Sant quando, ad un passo dalla firma, la trattativa non andò a buon fine e la regia fu infine assegnata a Robert Schwentke.
Ad inizio 2007 la New Line contattò lo sceneggiatore Bruce Joel Rubin per riscrivere in parte la sceneggiatura di Leven. Le riprese iniziarono il 10 settembre 2007 a Toronto.
Regia di Robert Schwentke
Con: Rachel McAdams ed Eric Bana
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Viaggi-nel-tempo-e-felicita-con-Un-amore-allimprovviso—e068c173-429f-4f1f-a5ff-e3f3df2a03f8-ssi.html
“Un amore all’improvviso”, ovvero, come sposarsi con un viaggiatore del tempo e vivere felici! È il film scelto da Rai Movie, in onda giovedì 16 alle 21.15, per il ciclo “Strani mondi”, che propone agli spettatori un’accurata selezione di film di fantascienza su possibili mondi e ipotesi alternative del futuro e del presente.
Protagonista il bibliotecario Henry DeTamble, afflitto da una particolare malattia genetica: quando si trova sotto stress è costretto a fare dei viaggi nel tempo, totalmente fuori dal suo controllo, che possono durare anche per periodi molto lunghi. E proprio nei suoi viaggi temporali ha conosciuto sua moglie, l’artista Claire, che aveva incontrato quando lei era ancora una bambina, e tende a rincontrare a ogni suo spostamento nel futuro e nel passato. La relazione fra i due, tra gioie e dolori, costituisce la linea narrativa di questo film romantico immerso nel soprannaturale.
Il ricordo di “Ghost”, scritto proprio da uno degli sceneggiatori di “Un amore all’improvviso”, Bruce Joel Rubin, non sottrae interesse e passione alla performance di Rachel McAdams ed Eric Bana, i due bravi attori incaricati di tenere insieme passato, presente, futuro e la tensione narrativa necessaria a mantenere acceso l’interesse del pubblico.