venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > Ragazza 17enne salvata miracolosamente dalle macerie in Turchia a più di 10 giorni dal terremoto

Ragazza 17enne salvata miracolosamente dalle macerie in Turchia a più di 10 giorni dal terremoto

turchia

Miracoloso salvataggio di una 17enne in Turchia a oltre 10 giorni dal sisma – Un autentico miracolo si è verificato stamattina in Turchia a olte 10 giorni dal catastrofico terremoto del 6 febbraio.

Una 17enne infatti è stata estratta viva dalle macerie del terremoto che ha colpito il sud della Turchia lo scorso 6 febbraio 248 ore dopo il sisma. Il salvataggio è avvenuto della provincia turca di Adiyaman. Lo riporta l’agenzia di stampa statale del Paese, Anadolu.

Intanto le immagini riprese da un drone mostrano una frattura del terreno lunga 150 km, che si è formata tra la Siria e la Turchia dopo il terremoto. Un pezzo di terra si è spostato di circa 3 metri, aveva spiegato nei giorni scorsi il presidente dell’Ingv, Doglioni.

Terremoto in Siria e Turchia, oltre 5mila morti Sale ad almeno 5.016 il bilancio dei morti del devastante terremoto in Turchia e Siria: sono 3.419 le persone che hanno perso la vita nel sisma che ha colpito il sud est del Paese mentre l’ultimo bilancio siriano è di 1598, secondo le ong.

In Turchia, ha aggiunto il vice presidente turco Fuat Oktay, come riporta Anadolu, i feriti sono 20.534.

Oltre 8000 persone sono state salvate in Turchia dopo il terremoto che ha colpito il sud est del Paese ma ci sono state nella notte 312 scosse di assestamento e l’attività sismica nella zona resta alta. Lo ha detto il vice presidente turco Fuat Oktay, come riporta la tv di Stato Trt.

Un grande incendio sta divampando da ieri notte nel porto di Iskenderun (Alessandretta), località costiera del sud est della Turchia, e vicina al confine con la Siria, colpita dal terremoto. Lo rendono noto vari media locali secondo cui il fuoco potrebbe avere avuto origine a causa della caduta di alcuni container nel porto provocata dal sisma ma il motivo dell’incendio non è ancora stato ufficialmente determinato.

ti a Damasco,in Siria. Sul velivolo iracheno circa 70 tonnellate di cibo, medicinali e coperte. Gli aiuti da Teheran erano arrivati poco prima.Arrivato in Turchia anche un C130 dell’Aeronautica militare italiana, con 50 vigili del fuoco specializzati nella ricerca di dispersi tra le macerie. In arrivo soccorritori da tutto il mondo: 100sono arrivati nella notte dalla Russia.Il presidente americano Biden ha chiamato l’omologo turco Erdogan assicurando l’invio di squadre di soccorso.

Dopo 28 ore dal sisma, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia. Lo riportano i media turchi. Intanto intorno all’edificio distrutto i parenti aspettano notizie dei loro cari ancora sotto le macerie. Le scosse di terremoto di ieri notte hanno colpito 10 province, con epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras.

“L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui”. Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Joe Biden ha chiamato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e gli ha ribadito la disponibilità degli Stati Uniti a fornire tutta l’assistenza necessaria “al nostro alleato della Nato di fronte a questa tragedia”. Il presidente ha espresso le condoglianze a nome del popolo americano a coloro che sono rimasti feriti o hanno perso i propri cari nei terremoti. Biden ha anche sottolineato che “squadre Usa sono state dispiegate rapidamente per supportare gli sforzi di ricerca e soccorso turchi e coordinare l’assistenza alle persone colpite dal sisma”.

Aerei con aiuti provenienti da Iran e Iraq sono atterrati a Damasco,in Siria. Sul velivolo iracheno circa 70 tonnellate di cibo, medicinali e coperte. Gli aiuti da Teheran erano arrivati poco prima.Arrivato in Turchia anche un C130 dell’Aeronautica militare italiana, con 50 vigili del fuoco specializzati nella ricerca di dispersi tra le macerie. In arrivo soccorritori da tutto il mondo: 100sono arrivati nella notte dalla Russia.Il presidente americano Biden ha chiamato l’omologo turco Erdogan assicurando l’invio di squadre di soccorso. (ANSA)

Foto interna ed esterna: https://en.wikipedia.org/wiki/2023_Turkey%E2%80%93Syria_earthquake#/media/File:Turkey-Syria_Earthquake_Montage.jpg (Public Domain)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.