giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Sport in Pillole > Calcio: una brutta Samb batte di misura il Tolentino 1-0

Calcio: una brutta Samb batte di misura il Tolentino 1-0

Calcio: una brutta Samb batte di misura il Tolentino 1-0. Dopo due pareggi consecutivi, i rossoblu tornano al successo. Rete decisiva realizzata da Tassi in pieno recupero

di Marco De Berardinis

SAMBENEDETTESE – TOLENTINO:  1–0 (0-0 p.t.)

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Marone; Mauthe, Zaffagnini, Karkalis, Viscardi; Angiulli © (92’ Tassi), Favo (58’ Lulli); Alboni (55’ Feliz Rabacal), Marras (87’ Del Moro), Torromino (55’ Cardella), Vita. A disp.: Mazzi, Murati, Agostinone, Amato. All. Daniele Romandini

TOLENTINO (4-4-2): Gagliardini ©; Di Biagio (49’ Giuli), Stefoni, Zeetti, Mataloni; Gori (65’ Brondi), Rozzi (65’ Papaserio), Lattanzi, Marcelli; Moscati (58’ Nacciarriti), Tizi (57’ Vitiello). A disp.: Orsini, Bontempo, Testiccioli, Pallecchi. All. Gianfranco Zannini

TERNA A.: Maicol Guiotto di Schio. Assist.: Francesco Raccanello di Viterbo e Beatrice Neroni di Ciampino

MARCATORI: 95’ Tassi (S.)

AMMONITI: 32’ Mauthe (S.), 33’ Stefoni (T.), 71’ Gagliardini (T.), 83’ Brondi (T.),

ESPULSI:

ANGOLI: 4 – 2

RECUPERO: 1’ 1° T. – 5’ 2° T.

NOTE: Pomeriggio soleggiato, temperatura di 14° C. circa. Terreno di gioco in buone condizioni (misto naturale/sintetico). Spettatori 1.000 circa, di cui 807 abbonati. Presenti in curva sud una dozzina di tifosi provenienti da Tolentino.

PREPARTITA (MATCH PREVIEW)

San Benedetto del Tronto – Cercasi vittoria disperatamente, è questo il mantra che accompagna i rossoblu quest’oggi nella gara interna contro il Tolentino ultimo in graduatoria, una vittoria indispensabile che, oltre a servire per la classifica, servirà anche per il morale con i tanti problemi societari che attanagliano i calciatori. Dopo due pareggi consecutivi, i rossoblu devono tornare al successo per tirarsi fuori dalla palude dei play out.

Contro i cremisi, il tecnico Manoni, sostituito in panchina dal suo vice Romandini perché squalificato,conferma per dieci undicesimi la formazione che ha bloccato in terra d’Abruzzo la capolista Nereto, nello specifico, in avanti Vita sostituisce il giovane Del Moro che siede in panchina, confermato il 4-2-3-1. Indisponibili Chinellato, Conson, Luzzetti, Proia e Guerrieri.

Dall’altra parte il tecnico del Tolentino Zannini non può disporre degli squalificati Massarotti, Salvatelli e Nagy, sostituiti rispettivamente da Mataloni, Di Biagio e Stefoni, i restanti otto sono gli stessi che hanno impattato in casa contro la Vigor Senigallia,confermato il 4-4-2.

DIRETTA (LIVE MATCH)

PRIMO TEMPO (FIRST TIME)

Ore 14:30, fischio d’inizio, si parte. Calcio d’inizio battuto dal Tolentino sceso in campo con un completo Grigio, mentre la Samb indossa la consueta casacca rossoblu con pantaloncini blu. I rivieraschi in questo primo tempo attaccano da sinistra verso destra.

Partono di gran carriera le due squadre, senza tanti tatticismi, gara sin da subito gradevole.

4’: un calcio di punizione a giro di Angiulli dai 20 metri, costringe alla presa bassa Gagliardini.

12’: Vita prova la conclusione dal limite dell’area, la sfera sorvola di poco la traversa.

Con il passare dei minuti, i rossoblu conquistano il centrocampo aumentando i giri del proprio motore, agisce di rimessa il Tolentino.

31’: Torromino prova il tiro dalla distanza, la sfera si perde alta sopra la traversa.

32’: Ammonizione: Mauthe

33’: Ammonizione: Stefoni

Nonostante la gran mole di gioco, i rossoblu non riescono ad essere decisivi nei sedici metri finali, quasi del tutto inoperoso l’estremo difensore ospite Gagliardini.

37’: un cross dalla sinistra di Angiulli in area, non viene intercettato per un no nulla da Vita e l’azione sfuma.

39’: azione personale di Vita che, entrato in area, va al tiro, si immola Stefoni che respinge la sfera, la riprende lo stesso numero dieci rivierasco che calcia verso la porta, ma sbilanciato spedisce la sfera sull’esterno della rete.

45’: un tiro dal limite di Favo, si perde alto sopra la traversa.

45’+1: Finisce qui il primo tempo.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco con le due squadre che vanno al risposo sullo 0-0. Un risultato tutto sommato giusto per quello che hanno fatto vedere in campo i ventidue contendenti. Più propositiva la Samb, con l’estremo difensore Gagliardini che solo su una punizione velenosa di Angiulli, si è dovuto sporcare i guantoni, per il resto, normale amministrazione, mai in affanno la difesa cremisi.

SECONDO TEMPO (SECOND HALF)

Ad inizio ripresa sono tornati in curva sud gli ultras, rimasti fuori dallo stadio nel primo tempo per protesta.

In questo secondo tempo la Samb attacca da destra verso sinistra.

Si riparte dallo 0-0 della prima frazione di gioco, senza nessun cambio effettuato dai due  tecnici.

Parte di gran carriera la Samb, alla ricerca del vantaggio, i cremisi agiscono di rimessa.

49’: Sostituz. Tolentino: esce Di Biagio – entra Giuli

55’: Sostituz. Samb: esce Alboni – entra Feliz Rabacal

55’: Sostituz. Samb: esce Torromino – entra Cardella

57’: Sostituz. Tolentino: esce Tizi – entra Vitiello

58’: Sostituz. Samb: esce Favo – entra Lulli

58’: Sostituz. Tolentino: esce Moscati – entra Nacciarriti

Dopo la girandola di sostituzioni, si accende la partita, soprattutto per merito dei rossoblu che iniziano a pigiare sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio.

65’: Sostituz. Tolentino: esce Gori – entra Brondi

65’: Sostituz. Tolentino: esce Rozzi – entra Papaserio

70’: un calcio di punizione a giro dal limite dell’area di Vita, sorvola la traversa.

71’: Ammonizione: Gagliardini

82’: una punizione in area di Angiulli, costringe Gagliardini a respingere la sfera con i pugni e l’azione sfuma.

83’: Ammonizione: Brondi

Forcing finale dei rossoblu, con tutti gli effettivi nella metà campo avversaria.

84’: Cardella di testa, su cross di Angiulli, a pochi passi da Gagliardini, spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa.

87’: Sostituz. Samb: esce Marras – entra Del Moro

88’: su angolo battuto da Angiulli in area, smanaccia la sfera Gagliardini, poi la difesa spazza.

91’: Vita si divora letteralmente la palla dell’1-0, scambia con Cardella, entra in area e solo davanti a Gagliardini colpisce il palo esterno con la sfera che termina sul fondo.

92’: Sostituz. Samb: esce Angiulli – entra Tassi

95’: GOOOL, Tassi, appena entrato, dopo un’azione concitata in area, spedisce la sfera di rabbia sotto la traversa, regalando ai rossoblu una insperata vittoria.

90’+5’: Finisce qui la gara.

Dopo 5 minuti di recupero termina il match, con i rivieraschi che battono con uno striminzito 1-0 il fanalino di coda Tolentino. Una vittoria insperata giunta al minuto 95 dopo aver disputato una brutta partita, esce con l’onore delle armi il Tolentino che non ha mai fatto barricate, ma soprattutto non ha rischiato nulla o quasi fino alla rete decisiva realizzata da Tassi appena entrato in campo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net