sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Escobar- Il fascino del Male” lunedì 27 febbraio 2023

Il film drammatico stasera in TV: “Escobar- Il fascino del Male” lunedì 27 febbraio 2023

escobar

Il film drammatico stasera in TV: “Escobar- Il fascino del Male” lunedì 27 febbraio 2023 alle 21.30 su TV 8Escobar – Il fascino del male (Loving Pablo) è un film del 2017 scritto e diretto da Fernando León de Aranoa. La pellicola, con protagonisti Javier Bardem e Penélope Cruz, è basata sul bestseller di Virginia VallejoAmando Pablo, odiando Escobar.

Il film narra la vita di Pablo Escobar, dall’ascesa criminale avvenuta all’inizio degli anni Ottanta fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli Stati Uniti e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo, che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendone la cattura.

Pablo Emilio Escobar Gaviria (/ˈpaβlo eˈmiljo eskoˈβaɾ gaˈβiɾja/Rionegro1º dicembre 1949 – Medellín2 dicembre 1993) è stato un criminale e politico colombiano, uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina e marijuana della storia.

Conosciuto come L’imperatore della cocaina, è considerato essere stato il criminale più ricco in assoluto, con un patrimonio stimato di oltre 76 miliardi di dollari nei primi anni 80; patrimonio aumentato in seguito, con una media di guadagno che si aggirava intorno ai 90 milioni al giorno, ovvero più di 30 miliardi l’anno. Ancora oggi è classificato come il più potente e ricco narcotrafficante della storia superando, alla guida del cartello di Medellín, il cartello di Sinaloadi Calí e di Guadalajara.

È stato anche il più sanguinario, responsabile diretto e mandante della morte di un numero imprecisato di forze di polizia colombiane, agenti statunitensi, civili e 4 persone candidate in politica. Nel 1982 ha inoltre avuto una breve carriera politica, venendo eletto alla Camera dei rappresentanti della Colombia.[1]

Regia dii Fernando León de Aranoa

Con: Javier Bardem e Penélope Cruz

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.tv8.it/cinema/ciclo-cinema-8/escobar-il-fascino-del-male