giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Marche > Aspettativa di vita: i numeri delle Marche

Aspettativa di vita: i numeri delle Marche

Aspettativa di vita: i numeri delle Marche

Ancona – L’Aspettativa di vita in Italia cresce, ma ad un ritmo sempre più basso. Anche se l’Italia rimane uno dei Paesi con l’aspettativa di vita più alta del mondo. Ma cosa dicono i numeri a livello regionale?

Nella tabella seguente possiamo vedere la posizione delle Marche rispetto alle altre regioni. La tabella relativa gli uomini:

UominiAnni
Trento82,2
Umbria81,9
Bolzano81,8
Marche81,6
Veneto81,5
Toscana81,4
  
Ultima regione –  Campania79,4
Dati Istat

Quella che segue la tabella relativa le donne:

DonneAnni
Trento86,6
Bolzano86,6
Umbria86,0
Veneto86,0
Marche85,9
Sardegna85,9
  
Ultima regione –  Calabria83,6
Dati Istat

Il dato sull’aspettativa di vita in Italia si è contratto piuttosto pesantemente nel 2020. Effetto della pandemia e questo anche a causa di 746mila decessi, il 18% in più dell’anno precedente. Anche su questo numero la pandemia ha influito pesantemente.

A livello europeo l’Italia è preceduta solo dalla Spagna (83,3 anni) e dalla Svizzera (83,2 anni).

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net