domenica, Novembre 9, 2025
Home > Mondo > Lavrov: “L’Occidente ha seppellito l’accordo sul grano”

Lavrov: “L’Occidente ha seppellito l’accordo sul grano”

lavrov

Lavrov: “L’Occidente ha seppellito l’accordo sul grano” – “La Russia deve dichiarare che l’accordo sul grano non funziona poiché l’Occidente sabota l’esecuzione della parte russa degli accordi”, ha affermato giovedì il ministero degli Esteri russo Lavrov.

“Siamo costretti ad affermare che il pacchetto di accordi proposto dal [segretario generale Onu Antonio Guterres e firmato a Istanbul il 22 luglio 2022 non sta funzionando. Il problema principale è il sabotaggio da parte dei paesi occidentali. È ovvio che americani ed europei non si preoccupano delle necessità dei paesi bisognosi, né degli sforzi delle Nazioni Unite”.

E ancora: “L’Occidente deve smettere di giocare la carta del cibo sulla scena internazionale, diffondendo informazioni false e seppellendo l’affare del grano. La parte del leone del grano dall’Ucraina va all’UE per l’alimentazione animale a prezzi di dumping, non ai paesi più poveri”, ha affermato il ministero.

“Si alzano apertamente ostacoli alle esportazioni agricole russe, per quanto gli europei e gli americani, abituati a dire il falso, cerchino di convincere tutti del contrario. L’Occidente sta spudoratamente seppellendo il ‘pacchetto’ umanitario del segretario generale delle Nazioni Unite ”, si legge nel comunicato. La Russia ha ricordato che queste disposizioni fanno parte dell’accordo sul grano e che le forniture di ammoniaca “avrebbero potuto iniziare contemporaneamente all’esportazione di cibo ucraino”.

Mosca ha affermato di assistere a una “ostinata riluttanza” dell’Occidente a riconoscere la parte russa dell’accordo, mentre gli sforzi delle Nazioni Unite per assicurarsi che sia onorato non danno alcun risultato. Il ministero ha affermato che 262.000 tonnellate di fertilizzanti che la Russia voleva donare ai paesi più poveri sono state bloccate nei porti di Lettonia, Lituania, Estonia e Paesi Bassi.

Kiev e Washington hanno recentemente promosso l’idea che l’accordo sul grano debba essere ampliato in termini di tempo e volume, secondo la dichiarazione.

“In pratica, tuttavia, otto mesi dopo la conclusione dell’accordo, viene eseguita solo una parte del pacchetto: quella per l’esportazione di cibo ucraino. Ed è eseguita entro parametri che sono ben lontani dagli scopi umanitari dichiarati”, il ha detto il ministero.

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:%28Sergey_Lavrov%29_2019_Comprehensive_Test-Ban_Treaty_Article_XIV_Conference_%2848832045357%29_%28cropped%29.jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net