Amburgo, strage in un luogo di culto dei Testimoni di Geova. Il cordoglio di Mattarella e della Meloni. Uccisi quattro uomini, due donne. Una donna incinta ha perso il suo bimbo di 7 mesi
Amburgo – La sera del 9 marzo 2023, un uomo ha iniziato a sparare in una Sala del Regno dei Testimoni di Geova di Amburgo nel quartiere Winterhude alla fine di una riunione della comunità locale, uccidendo sette persone compreso un bambino di sette mesi in grembo a una donna. Secondo una nota dei Testimoni di Geova riportata nel sito ufficiale www.jw.org “molti altri fratelli e sorelle sono stati feriti. Gli anziani locali stanno dando conforto spirituale ai familiari e agli amici delle vittime. Apprezziamo molto il coraggio mostrato dagli agenti di polizia e dai primi soccorritori che hanno dato aiuto. Preghiamo per tutti quelli che sono rimasti coinvolti in questo terribile attacco.” Anche l’attentatore è rimasto ucciso, probabilmente sparandosi prima dell’arrivo della Polizia intervenuta sul posto molto celermente.
Del tragico evento ha parlato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che in un messaggio inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier ha affermato: “Le immagini della brutale violenza nel tempio dei Testimoni di Geova della città di Amburgo hanno dolorosamente colpito gli italiani tutti. Sconvolge, in particolare, l’accanimento contro cittadini inermi, pacificamente riuniti in un luogo di culto .In questa tristissima circostanza desidero far pervenire a Lei, signor Presidente e caro amico, le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni della mia personale vicinanza al lutto delle famiglie delle vittime. Il nostro affettuoso pensiero va anche ai molti feriti, augurando loro un pronto e completo ristabilimento”
La Presiedente del Consiglio Giorgia Meloni a proposito della tragica vicenda ha scritto su un social: “Apprendo con grande tristezza della strage avvenuta ieri sera ad Amburgo. In questa tragica circostanza, esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e al popolo tedesco”.
“Seguo con apprensione gli sviluppi della strage avvenuta in una chiesa dei Testimoni di Geova ad Amburgo. Esprimo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime e vicinanza a quanti sono rimasti feriti in questo vergognoso attacco”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.
“Gli attacchi sono sempre spregevoli ma attacchi a luoghi di culto che si definiscono luoghi di pace sono veramente scioccanti. Come ha detto il cancelliere Scholz questo è un brutale atto di violenza. I miei pensieri sono con le vittime e con le loro famiglie e amici”. Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson in un punto con la stampa a Bruxelles. “Sono stata in contatto con il ministro degli Interni” tedesco “questa mattina e naturalmente siamo pronti a dare il nostro sostegno nel modo che potrebbe essere necessario”, ha segnalato Johansson dopo aver lodato l’azione della polizia di Amburgo.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net