sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Mondocane” sabato 11 marzo 2023

Il film fantasy stasera in TV: “Mondocane” sabato 11 marzo 2023

mondocane

Il film fantasy stasera in TV: “Mondocane” sabato 11 marzo 2023 alle 21.15 su Rai MovieMondocane è un film del 2021 diretto da Alessandro Celli e interpretato da Alessandro Borghi e Barbara Ronchi.

In un futuro prossimo Taranto è divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un’esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Testacalda, il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un’altra banda rivale del posto.

È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Christian, nonostante il suo soprannome, Pisciasotto, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Pietro, soprannominato Mondocane. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s’incrina.

Regia di Marco Bellocchio

Con Maya Sansa, Roberto Herlitzka e Luigi Lo Cascio

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Il-film-Mondocane-in-prima-visione-71b64e6f-8899-4877-b7e2-63942ecbf3e9-ssi.html

Crimine, noir e distopie all’italiana: sabato 11 marzo alle 21.15 in prima visione su Rai Movie, per il ciclo “Mai visti prima”, il film Mondocane.

Si tratta dell’opera d’esordio di Alessandro Celli del 2021, ambientata in un futuro italiano, prossimo e distopico, in cui Taranto è stata tagliata fuori dal resto d’Italia, a causa dei danni ambientali provocati dalle acciaierie. 

La città è pervasa dalla violentissima lotta fra bande criminali fra cui quella peculiare delle “Formiche”, una gang composta interamente da ragazzini capeggiati da un leader adulto, il terribile “Testacalda”. Azione, inseguimenti, sparatorie e velocità, nello stile di Matteo Rovere che è il produttore del film:

l’istanza apocalittica di Celli si vale di un poderoso Alessandro Borghi, fra i pochi attori italiani in grado di sostenere la chiara adesione della pellicola all’orbita di Mad Max e dintorni.

Mondocane (2021) di Alessandro Celli, con Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Josafat Vagni, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano. Prodotto da Groenlandia con Rai Cinema.