venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 18 marzo alle 12.05 su Rai 2: il colesterolo, il controllo dei nei e la depressione

Anticipazioni per “Check-Up” del 18 marzo alle 12.05 su Rai 2: il colesterolo, il controllo dei nei e la depressione

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 18 marzo alle 12.05 su Rai 2: il colesterolo, il controllo dei nei e la depressione con ospite Tiberio Timperi – Nella puntata di sabato 11 marzo, alle 12.05 su Rai 2, “Check-up” si occuperà di crampi, spiegandone l’origine e mostrando con l’aiuto di Giuseppe Capua, medico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, dei semplici esercizi per alleviare il dolore. 

Altro tema trattato nella puntata è la sciatalgia: un dolore intensissimo che può essere, in alcuni casi, invalidante. Il medico che affronterà questo argomento, intervistato dalla conduttrice Luana Ravegnini, sarà il professor Marco Fontanella, ordinario di Neurochirurgia all’Università di Brescia che illustrerà la metodica ospedaliera che prevede l’utilizzo delle radiofrequenze. 

Altra ospite sarà la professoressa Evis Sala, ordinario di Radiologia presso l’Università Cattolica di Roma. Con lei si parlerà delle più avanzate tecniche di diagnostica per immagini, che impiegano un’intelligenza artificiale in grado di coadiuvare il medico nell’individuazione di eventuali patologie. 

Si parlerà anche di ovaio policistico, una patologia che mette a rischio la fertilità della donna. La professoressa Rossella Nappi, ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Pavia, spiegherà come poter portare a termine una gravidanza – obiettivo che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile per le donne affette da questa patologia – con opportune tecniche ormonali e di induzione della maturazione degli ovuli. 

Infine, uno spazio dedicato ai consigli per una corretta alimentazione: la professoressa Renata Bracale mostrerà quali sono i cibi più indicati nel cambio di stagione. 
Ospite speciale della puntata, il conduttore televisivo Beppe Convertini.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html