giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera TV: “Fuga da Alcatraz” sabato 25 marzo 2023

Il film cult stasera TV: “Fuga da Alcatraz” sabato 25 marzo 2023

akcatraz

Il film cult stasera TV: “Fuga da Alcatraz” sabato 25 marzo 2023 alle 21:15 su La 7Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) è un film del 1979 diretto da Don Siegel con Clint Eastwood, Larry Hankin e Fred Ward.

Il film, girato proprio nella prigione di Alcatraz 16 anni dopo la sua chiusura permanente, si basa sul libro Escape from Alcatraz di J. Campbell Bruce, e descrive la vera storia dell’evasione di tre detenuti, Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin, avvenuta nella notte dell’11 giugno 1962. La pellicola segna anche la quinta e ultima collaborazione tra il regista e Clint Eastwood.

Il 18 gennaio 1960, il rapinatore Frank Morris, dopo varie evasioni da altri penitenziari federali, viene condotto nella prigione di Alcatraz. Evadere dal penitenziario, circondato dal mare da tutti i lati, sembra un’impresa impossibile: in ventisei anni infatti nessuno c’è mai riuscito.

Frank, inizialmente, viene provocato continuamente da uno strano uomo, Wolf Grace, che si mostra interessato sessualmente a Frank. Nella doccia, egli tenta di molestare Frank ma non riesce nell’intento poiché viene messo al tappeto. Con il passare del tempo, Morris si integra bene nel complesso carcerario, stabilendo un rapporto amichevole con diversi prigionieri, tra cui English, Charley Puzo, Chester Dalton, Tornasole, e i due fratelli Anglin.

English è un uomo di colore, che ha ucciso due bianchi per legittima difesa, Charley Puzo è un semplice ladro di auto, Chester Dalton è un pittore, Tornasole è un eccentrico individuo, goloso di dolci e che tiene con sé un topolino, mentre i due fratelli John e Clarence Anglin sono due rapinatori di banche.

Nella dura atmosfera e nella disperazione di un carcere di massima sicurezza, Morris, insieme a Puzo e ai due fratelli Anglin, architetta un’evasione, sfruttando l’indebolimento dei muri della prigione provocato dalla salsedine marina e un condotto di aerazione che passa sopra le celle. Il piano prevede di evadere da una griglia nella cella, scrostando il muro che la circonda con un semplice tagliaunghie e accedere nei condotti di aerazione.

Da lì, arrivare al tetto e con una rudimentale zattera attraversare le gelide acque della Baia di San Francisco, con l’intenzione di arrivare sulle Angels Island. Per effettuare il piano, Tornasole e English procurano diversi materiali necessari alla fuga. Con il passare dei mesi, le parti di muro che circondano la griglia vengono distrutte e le zattere sono pronte.

È quindi possibile effettuare finalmente la fuga. Durante la loro ultima pausa il detenuto Wolf intende vendicarsi di Morris (col quale aveva avuto una colluttazione che li aveva portati entrambi ad una detenzione in isolamento) uccidendolo con un pezzo di vetro, ma viene salvato da English che lo allontana. La sera successiva Morris saluta per l’ultima volta English e poco dopo inizia la fuga.

I quattro scappano attraverso la griglia presente nelle loro celle, lasciando al loro posto, nei letti, delle teste di cartapesta. I tre arrivano nel tetto senza Puzo, poiché è molto insicuro e decide di fuggire soltanto molti minuti dopo. Arrivati nella scogliera, preparano la zattera e iniziano a remare, mentre Puzo non riesce ad attraversare una galleria e rinuncia alla fuga.

Il film, così come la realtà, lascia insoluto l’interrogativo se i tre arrivarono mai a destinazione. Sarebbe stata l’unica evasione riuscita della storia di Alcatraz, che era considerata prigione invulnerabile, e che venne chiusa definitivamente circa un anno dopo.

In effetti, nel 2015 i nipoti dei fratelli Anglin rivelarono che i loro zii erano riusciti a scappare in Brasile, fornendo agli inquirenti una foto riconosciuta ufficialmente come vera e risalente al 1975.

Regia di Don Siegel.

Con: Clint Eastwood, Larry Hankin e Fred Ward

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.la7.it/film-e-fiction/video/fuga-da-alcatraz-sabato-alle-2115-23-03-2023-477181