venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Gotti – Il primo padrino” martedì 28 marzo 2023

Il film drammatico stasera in TV: “Gotti – Il primo padrino” martedì 28 marzo 2023

john gotti

Il film drammatico stasera in TV: “Gotti – Il primo padrino” martedì 28 marzo 2023 alle 21.10 su Rai MovieGotti – Il primo padrino (Gotti) è un film del 2018 diretto da Kevin Connolly ed interpretato da John Travolta., Kelly Preston e Stacy Keach.

La realizzazione del film ha avuto diverse battute d’arresto, creando il cosiddetto “development hell” per diversi anni e considerando le eventuali collaborazioni con numerosi registi e attori, tra cui Barry Levinson e Al Pacino. Le riprese sono cominciate nel luglio del 2016 a Cincinnati, in Ohio e si sono concluse nel febbraio del 2017 a BrooklynNew York.

È stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 giugno 2018[3], ed è stato accolto molto negativamente dalla critica, che si è lamentata della sceneggiatura, dell’estetica e delle performance del cast (in particolare quella di Travolta[4]); tuttavia il trucco ha ricevuto qualche elogio.

Il film racconta il regno trentennale del boss mafioso italo-statunitense John Gotti e della sua ascesa come capo della Famiglia Gambino, insieme a suo figlio, John Gotti, Jr. e alla sua fedele moglie Victoria.

Da killer per la famiglia Gambino, Gotti ne diventa uomo d’onore, cioè affiliato. Viene successivamente incarcerato per un omicidio, scontando due anni di carcere, ma corrompendo le guardie carcerarie riesce ad uscire spesso di prigione, con la scusa di andare dal dentista. Intanto continua il suo lavoro di killer.

John Gotti Jr. frequenta il college, ma la fama del padre gli rende tutti ostili, per cui lascia la scuola per stare con il padre per strada. Nel 1980, il piccolo Frank, uno dei figli di John Gotti, viene investito da un vicino di casa e muore a soli dodici anni.

Durante una rissa svoltasi in un bar, John Gotti Jr. uccide un altro ragazzo, il che attira ancora di più l’attenzione sulla famiglia; il vero caos scoppia quando Angelo Ruggiero, amico di famiglia, viene intercettato mentre parla di crimini i quali coinvolgono anche “il boss dei boss” della famiglia Gambino Paul Castellano il quale, temendo che con il suo arresto possa essere sostituito al comando da Gotti, ordina lo scioglimento della banda.

Con la morte del suo mentore Aniello Dellacroce, Gotti si allea con Frank DeCicco per uccidere Castellano e subentrare a lui, nel 1985.

Successivamente, Frank DeCicco viene assassinato con una bomba in auto. Gotti vorrebbe andare oltre, ma Angelo Ruggiero se ne occupa uccidendo un pezzo grosso di un’altra famiglia, il che innesca rappresaglie reciproche. Per proteggerlo, Gotti caccia Ruggiero, ma per questo litiga con il figlio, che pretende e ottiene di entrare nella famiglia, venendo messo a capo di alcuni uomini. Durante un nuovo processo le cose precipitano quando il vice di Gotti, Sammy Gravano, decide di salvarsi collaborando con l’FBI e portando alla condanna definitiva nel 1992. La sua condanna lo indebolisce come Boss, portando ad una guerra tra le famiglie, a cui cerca di rimediare Gotti Jr., ma che viene a sua volta incriminato e condannato. Stanco e spaventato, decide di patteggiare ed uscire da Cosa Nostra.

Infine, Gotti muore di cancro alla gola nel 2002, tra le condoglianze delle persone comuni, che lo lodano per aver sempre protetto il quartiere e aver ucciso solo altri mafiosi.

Regia di  Kevin Connolly 

Con: John Travolta., Kelly Preston e Stacy Keach

Fonte: WIKIPEDIA

Superare la rappresentazione stereotipata dell’italoamericano a Hollywood è possibile. C’è riuscito John Travolta, in questo film sulla mafia newyorkese: “Gotti, il primo padrino” è la proposta di Rai Movie per la prima serata di martedì 28 marzo, in onda alle 21.15.

Il film descrive la lunga parabola di John Gotti (personaggio realmente esistito), da affiliato a capo supremo della criminalità organizzata di New York, nell’ultimo trentennio del secolo scorso.

Passato relativamente inosservato nel 2018, quando uscì al cinema, Gotti merita di essere riscoperto: l’ispirazione è dichiaratamente quella delle grandi saghe sulla malavita italoamericana, da Coppola a Scorsese, ma il protagonista fa un importante lavoro per l’evoluzione del suo personaggio. Con Travolta c’è Kelly Preston, amata moglie del divo, scomparsa pochi anni dopo: è la sua penultima interpretazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Gotti–Il-primo-padrino-italoamericani-fuori-dal-cliche-2e007092-1fc3-4dde-8abc-099fa368580e-ssi.html