giovedì, Settembre 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Il mistero di Ragnarok” domenica 9 aprile 2023

Il film fantasy stasera in TV: “Il mistero di Ragnarok” domenica 9 aprile 2023

ragnarok

Il film fantasy stasera in TV: “Il mistero di Ragnarok” domenica 9 aprile 2023 alle 21.20 su Rai – Il mistero di Ragnarok (Gåten Ragnarok) è un film del 2013 diretto da Mikkel Brænne Sandemose con Pål Sverre Valheim Hagen, Nicolai Cleve Broch e Sofia Helin; è una pellicola d’avventura e fantascienza norvegese sul mito norreno di Ragnarǫk.

L’archeologo Sigurd Svenson, vedovo con due figli e studioso dei Vichinghi, dopo anni di ricerche, non riesce a far confermare i finanziamenti al museo dove lavora, per non essere riuscito a trovare le prove delle proprie teorie sui ritrovamenti archeologici.

Una sera il suo collaboratore Allan gli porta a casa una pietra con iscrizioni runiche. Sulla base dei messaggi letti sul reperto, Sigurd decide di effettuare una spedizione nel Finnmark, al confine tra Norvegia e Russia, con Allan, oltre ai suoi due figli. All’aeroporto trova Elisabeth, che sarà parte portante della spedizione, e Leif, una guida senza scrupoli.

Scopriranno che le iscrizioni non riguardavano un tesoro, ma un altro tipo di segreto, un gigantesco serpente primitivo sopravvissuto nei secoli che inutilmente una tribù nordica aveva cercato di uccidere.

Regia di  Mikkel Brænne Sandemose

Con: Pål Sverre Valheim Hagen, Nicolai Cleve Broch e Sofia Helin

Fonte: WIKIPEDIA

Una serata per tutta la famiglia all’insegna dell’avventura me del fantastico per la prima serata di Rai 4 con il film “Il mistero del Ragnarok”, in onda domenica 9 aprile alle 21.20. Firmato dal norvegese Mikkel Brænne Sandemose, il film racconta il mito norreno del Ragnarǫk.

L’archeologo studioso dei Vichinghi Sigurd Svenson, in seguito a un ritrovamento che potrebbe per sempre cambiare la storia dell’umanità, parte per una spedizione nel Finnmark, al confine tra Norvegia e Russia. Al suo fianco ci sono i suoi due figli, l’assistente Allan, l’esperta Elisabeth e Leif, una guida senza scrupoli.

Capace di cogliere importanti suggestioni dalla mitologia norrena fondendoli con il cinema d’avventura e la spettacolarità del fantasy, “Il mistero del Ragnarok” si è contraddistinto nei più importanti festival dedicati al cinema fantastico collezionando anche diversi riconoscimenti.

“Il mistero del Ragnarok” (Norvegia, 2013) di Mikkel Brænne Sandemose, con Pål Sverre Hagen, Nicolai Cleve Broch, Sofia Helin, Bjørn Sundquist, Maria Annette Tanderød Berglyd, Julian Podolski.