giovedì, Settembre 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 15 aprile alle 16 su Rai 1: la storia di Vincenzo Deluci

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 15 aprile alle 16 su Rai 1: la storia di Vincenzo Deluci

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 7\5 aprile alle 16 su Rai 1: la storia di Vincenzo Deluci con“Le Ragioni della Speranza” in Turchia – Nella puntata di “A Sua immagine”, in onda sabato 15 aprile alle 16 su Rai 1, Lorena Bianchetti incontrerà il musicista jazz Vincenzo Deluci.

La sua è una carriera avviata al successo, suona con musicisti del calibro di Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Renzo Arbore e Avion Travel. All’età di trent’anni, di ritorno da una serata di lavoro, qualcosa va storto. Uno sconosciuto gli taglia la strada, coinvolgendo la sua vettura in un grave incidente.

La diagnosi dei medici non lascia dubbi: Deluci è destinato a una vita statica, da trascorrere per lo più a letto. Ma per Vincenzo la musica è tutta la sua vita e confida al padre che desidera avere la possibilità di continuare a suonare. Il padre, meccanico di professione, inventa un sistema idraulico per far funzionare i pistoni della tromba tramite un joystick azionato dall’unica mano, che Vincenzo può muovere.

Ora Vincenzo può suonare la tromba con il suo trio, ma questa esperienza lo ha portato a pensare ad altri disabili motori come lui. Fonda la Onlus “Accordi Abili”, dove con un gruppo di esperti progetta strumenti adatti a specifiche disabilità. L’obiettivo è quello di creare sistemi personalizzati che consentano a chi ha dei deficit a livello fisico di tornare a vivere la musica.

A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova. Ottava e ultima puntata itinerante in Turchia. Il viaggio si conclude al Castello di Uchisar, nel punto più elevato della Cappadocia e nella città sotterranea di Kaimakly, un labirinto di tunnel e cunicoli le cui origini risalgono ai periodi tra il VI e X secolo, un luogo che ricorda l’episodio dell’apparizione di Gesù, dopo la risurrezione quando si presenta a Tommaso e agli apostoli riuniti a porte chiuse.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[3][4]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[5]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[6]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna ed esterna:: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-sua-Immagine-racconta-la-storia-di-rinascita-di-un-senzatetto-012f0bd3-3677-426f-ba0a-02fd46e7dc56-ssi.html