
Il film consigliato stasera in TV: “Il ladro di cardellini” lunedì 24 aprile 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Il ladro di cardellini è un film italiano del 2020 diretto da Carlo Luglio ed interpretato da Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Pino Mauro, Antonella Attili e Yuliya Mayarchuk.
Dopo la morte della moglie, Pasquale Cardinale passa il suo tempo tra alcol e videopoker. Per ripagare i suoi debiti rivende clandestinamente al mercato nero i cardellini che ruba dai bracconieri.
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 7 ottobre 2020.
Nando Paone, all’anagrafe Ferdinando Paone (Napoli, 27 novembre 1956), è un attore e comico italiano.
Ferdinando Paone, detto Nando, nato e cresciuto nel quartiere napoletano di Bagnoli[1], inizia la sua professione nel 1974, a Napoli, lavorando in varie compagnie teatrali, tra le quali fa spicco l’Ente teatro cronaca di Mico Galdieri, gruppo nel quale lavora per cinque anni, interpretando una decina di commedie, in dialetto e non, tra le quali Assunta Spina e La buffa historia di capitan Fracassa… con Ida Di Benedetto e Antonio Casagrande.
Regia di Carlo Luglio
Con Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Pino Mauro, Antonella Attili e Yuliya Mayarchuk
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/Il-ladro-di-cardellini-ab82dc12-e45e-438f-8318-0c87460f4567-ssi.html
L’ex maresciallo Pasquale, finito nel vortice dei debiti di gioco, passa dalla parte dei cattivi e si associa ad una banda di bracconieri specializzata nella cattura di cardellini di pregio che sta pianificando una incredibile truffa con protagonisti i piccoli volatili. Una storia che il regista Carlo Luglio porta al cinema nella commedia tragicomica “Il ladro di cardellini”, in onda lunedì 24 aprile alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Nando Paone, Pino Mauro, Ernesto Mahieux, Gigi De Luca, Viviana Cangiano, Lino Musella.
