venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Noi tre” domenica 30 aprile 2023

Il film storico stasera in TV: “Noi tre” domenica 30 aprile 2023

noi tre

Il film storico stasera in TV: “Noi tre” domenica 30 aprile 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54) – Noi tre è un film del 1984 diretto da Pupi Avati. Film “minore” e poco conosciuto del regista bolognese, è stato interpretato da Lino CapolicchioGianni CavinaCarlo Delle Piane e Ida Di Benedetto nonché dai giovanissimi “noi tre” Christopher Davidson, Dario Parisini e Barbara Rabeschini.

1770. Il quattordicenne Mozart compie un viaggio a Bologna per sostenere un esame all’Accademia dei Filarmonici. Il giovane Mozart è accompagnato dal padre Leopold e viene ospitato dai conti Pallavicino.

“Amadè”, come viene chiamato familiarmente da tutti, è però interessato anche alla natura e a tutto ciò che lo circonda: fa amicizia (dopo una iniziale diffidenza) con il figlio del conte e si innamora di una quindicenne abitante nelle vicinanze.

Questa libertà è destinata però a durare poco: l’esame è ormai prossimo e in caso di esito positivo Mozart riprenderà il suo viaggio.

Regia di Pupi Avati

Con Lino CapolicchioGianni CavinaCarlo Delle Piane e Ida Di Benedetto

Fonte: WIKIPEDIA

Bologna, 1770. Wolfgang Amadeus Mozart arriva a Bologna deve sostenere un esame presso la locale Accademia dei Filarmonici. Comincia così la storia raccontata da Pupi Avati in “Noi tre”, in onda domenica 30 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, Gianni Cavina, Christopher Davidson, Carlo Delle Piane, Ida Di Benedetto, Lino Capolicchio.  

L’adolescente Mozart è ospite, con il padre Leopoldo, della famiglia dei conti Pallavicini, in una splendida villa non lontana dalla città. Qui, elogiato dalle Corti principesche e abituato ai consensi del pubblico delle principali sale da concerto europeo, scopre e assapora il gusto delle cose semplici e naturali, vivendo una inattesa parentesi di libertà.

Così, pur studiando, stabilisce un franco rapporto di amicizia con il coetaneo Giuseppe Pallavicini, ma, soprattutto, nasce in lui un tenero e puro sentimento per Antonia Leda, una quindicenne di nobile estrazione, che abita in una villa vicina. I tre ragazzi filano, in perfetto accordo, un delicato sentimento, in cui amicizia e cameratismo giocano il ruolo determinante.  

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/dirette/raistoria/Noi-tre-33d0e5b0-8c11-45c5-b65f-7593f0c9d729.html