venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Lazio > Roma, inaugurata l’area ludica di Piazza San Cosimato a Trastevere

Roma, inaugurata l’area ludica di Piazza San Cosimato a Trastevere

roma

Roma, inaugurata l’area ludica di Piazza San Cosimato a Trastevere – L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi con la Vicepresidente del Municipio I Alessandra Sermoneta ha inaugurato ieri mattina l’area ludica di Piazza San Cosimato a Trastevere, aperta al pubblico dopo i lavori di completo rinnovamento delle attrezzature.

L’intervento, progettato ed eseguito dal Dipartimento Tutela Ambientale capitolino ha previsto l’allestimento di attrezzature inclusive quali un’altalena con cestone a nido, una struttura di arrampicata a blocchi di dodecaedri, pannelli con attività ludico-didattiche, una casetta con scivolo per i più piccoli, un tavolo da giardino con seduta e una struttura a cupola con rete da arrampicata. Nell’area, inoltre, è stata stesa una pavimentazione antitrauma in gomma colata di circa 400 mq, elemento fondamentale per permettere una fruizione comoda e sicura per tutti i bambini, in particolare quelli con difficoltà motorie e visive. 

“L’area giochi di San Cosimato rappresenta per i bambini e per i genitori del Rione un luogo fondamentale per il gioco, la socializzazione e la vita di Trastevere. Grazie al Dipartimento per la riqualificazione che ha privilegiato criteri di inclusività e all’Associazione Trastevere Attiva che se ne prende cura da tempo insieme ai cittadini grandi e piccoli che popolano l’area.

Con quelle già aperte al pubblico sono 67 le aree ludiche rinnovate o ristrutturate dal novembre 2021 ad oggi in tutti i municipi. 

Un lavoro reso possibile attraverso specifici appalti, come in questo caso, e dallo sblocco che abbiamo effettuato su un appalto da 3 milioni di euro del 2019 di cui solo una piccola parte era stata utilizzata e poi rimasto fermo. Prosegue il nostro lavoro per rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche belle, sicure e inclusive, delle quali c’è una grande domanda che la pandemia ha reso ancora più forte”, ha dichiarato  Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net