Il film horror stasera in TV: “La abuela – Legami di sangue” mercoledì 17 maggio 2023 – La abuela – Legami di sangue è un film horror franco-spagnolo del 2021, diretto da Paco Plaza e sceneggiato da Carlos Vermut ed interpretatto dalle protagoniste Almudena Amor e Vera Valdez.
Susanna è una modella di Madrid che vive da anni a Parigi per portare avanti la sua carriera, nonostante il senso di colpa provato per aver lasciato la nonna che l’ha cresciuta sola a casa e sapendo di non poter tornare neanche per il compleanno, che le due donne condividono. Alla vigilia di una grande occasione che potrebbe permetterle un salto di qualità professionale, Susanna deve tornare a Madrid a causa di un ictus appena subito da sua nonna. Arrivata presso l’ospedale presso cui la donna è ricoverata, Susanna scopre come sua nonna non sia più pienamente autosufficiente e che quindi dovrà badare a lei almeno finché non troverà una valida alternativa.
Le prime giornate insieme a sua nonna scorrono tranquille: la donna non riesce a mangiare da sola o a deambulare in autonomia, tuttavia reagisce ad alcuni stimoli e Susanna riesce ad occuparsi di lei nonostante il pensiero della vita lasciata in Francia. A poco a poco, tuttavia, la ragazza inizia a sentirsi inquieta, a fare strani incubi ed a percepire una nostalgia sempre maggiore di Parigi. La situazione si distende leggermente in seguito all’inaspettata visita di Eva, nipote di un’amica della nonna recentemente scomparsa dopo un decorso molto simile a quello vissuto dell’anziana. Nonostante Susanna non ricordi di averla mai conosciuta né di averne sentito parlare da sua nonna, la quale sarebbe stata invece accudita proprio da Eva negli ultimi mesi, le due donne trascorrono dei momenti piacevoli in compagnia.
Nei giorni successivi, tuttavia, cose sempre più inquietanti iniziano ad accadere: Susanna ha continui incubi, le capita di addormentarsi nel suo letto e di svegliarsi in quello della donna e ritrova un diario d’infanzia in cui scopre una traccia del primo incontro con Eva. Dal diario emerge come Eva e la di lei nonna siano gli unici soggetti estranei con cui sua nonna abbia mai avuto a che fare; inoltre le due bambine sembrano essere state sottoposte a uno strano rito durante il loro primo incontro. Le pagine successive del diario contengono tracce di terribili incubi vissuti dalla bambina, dopo di che tutto ritorna alla normalità come se avesse dimenticato ciò che aveva vissuto. Quando la ragazza tenta di chiedere delle spiegazioni a sua nonna, la reazione della donna risulta fortemente inquietante.
Nei giorni successivi, la nonna scompare nel nulla per alcune ore per poi riapparire in casa, come se niente fosse. Susanna è sempre più preoccupata e cerca di trovare alla svelta qualcuno a cui lasciarla, così da poter tornare alla sua vita. Dopo vari tentativi, Susanna decide di assumere Adela come badante: dopo l’incontro, l’anziana inizia a pronunciare quello che sembra un sortilegio, dopo di che Adela muore in un terribile incidente nel giro di pochi istanti. Sconvolta, la ragazza cerca allora una casa di cura dover far vivere sua nonna: nel momento in cui l’anziana lo scopre, tuttavia, pronuncia di nuovo parole oscure che scatenano un terribile rogo presso la casa di cura. Susanna è sconvolta più che mai, tuttavia proprio quando la situazione sembra priva di vie d’uscita la nonna muore improvvisamente.
Non appena Susanna avvisa le autorità circa il decesso, la donna si risveglia e inizia a usare i suoi poteri sovrannaturali per impedire fisicamente alla nipote di lasciare l’appartamento. Una volta sopraffatta completamente la ragazza, la nonna completa un rito che scatena uno scambio dei corpi fra le due donne: la nonna si impadronisce dunque del corpo della giovane e avvenente erede, che viene invece condannata a spirare nel corpo dell’anziana. Subito dopo, la nuova Susanna viene raggiunta da Eva, la quale ha subito evidentemente lo stesso trattamento dalla rispettiva nonna.
alle 21.20 su Rai 4 – La abuela – Legami di sangue è un film horror franco-spagnolo del 2021, diretto da Paco Plaza e sceneggiato da Carlos Vermut.
Il film è uscito il 23 maggio 2007 in Italia e il 25 maggio 2007 negli Stati Uniti.
Lord Cutler Beckett fa condannare molte persone accusate da lui di pirateria e incarica Davy Jones, ora ai suoi comandi, di distruggere tutte le navi pirata o fuorilegge. Will Turner, Elizabeth Swann, Hector Barbossa, Joshamee Gibbs e Tia Dalma si recano a Singapore da Sao Feng per ottenere le carte nautiche necessarie per arrivare nello scrigno del malvagio Davy Jones, dentro al quale è intrappolato Jack Sparrow. Jack, Barbossa e Feng fanno infatti parte dei nove Pirati Nobili, che dovranno riunirsi per fronteggiare la minaccia della Compagnia delle Indie orientali. Mentre i soldati di Beckett attaccano, Will ottiene le carte da Feng promettendo di cedergli Jack in cambio della Perla Nera, così Will potrà utilizzarla per salvare suo padre, Sputafuoco Bill, dall’Olandese Volante.
La ciurma raggiunge lo scrigno di Davy Jones dove ritrovano la Perla Nera e un delirante Jack Sparrow. La ciurma incontra diverse anime di uomini morti, incluso il padre di Elizabeth, il Governatore Swann, fatto uccidere da Beckett; questi rivela loro che chi pugnalerà il cuore di Davy Jones dovrà prendere il suo posto come capitano dell’Olandese Volante e scortare le anime all’altro mondo. Ritornati nel mondo dei viventi, gli uomini vengono imprigionati da Sao Feng, in accordo con Beckett. Mentre Jack prende tempo per organizzare la sua fuga imbrogliando Beckett, Barbossa convince Feng a riallearsi con loro, sostenendo di poter vincere contro Davy Jones e Beckett liberando la Dea Calypso; in cambio, Feng chiede che gli sia consegnata Elizabeth, in quanto crede che lei sia la reincarnazione di Calypso.
La nave di Feng viene attaccata dall’Olandese Volante e Sao Feng viene colpito da una cannonata; prima di morire, Feng nomina Elizabeth nuovo capitano. James Norrington fa scappare Elizabeth e la ciurma ma viene ucciso da un impazzito Sputafuoco Bill. Jack fa precipitare Will in mare lasciandogli la sua bussola magica con l’intento che Beckett la riceva, in modo che il tiranno e la Compagnia arrivino vicino alla Baia dei Relitti così che lui e la Fratellanza dei Pirati gli possano tendere un’imboscata e porre fine alla vita del perfido tiranno. Un altro obiettivo di Jack è di diventare immortale diventando capitano dell’Olandese Volante. Nella Baia, i Pirati Nobili danno inizio al consiglio. Barbossa propone di liberare Calypso per sconfiggere Beckett ma Jack sostiene che sia meglio affrontarlo senza la collaborazione della Dea. Secondo il Codice dei Pirati, però, un atto di guerra può essere annunciato solo dal Pirata Re, eletto tramite votazione. Grazie al voto di Jack, Elizabeth diventa il Re dei Pirati.
All’arrivo delle navi nemiche, Elizabeth, Barbossa e Jack incontrano Will, Beckett e Jones su un lembo di terra. Elizabeth ha in mente un piano: Will andrà con loro in modo che possa fornire informazioni sulla flotta nemica, mentre Jack, salendo a bordo dell’Olandese Volante, potrà sabotarli e uccidere Davy Jones pugnalando il suo cuore, quindi propone di scambiare Will per Jack. A quel punto, Beckett accetta. Nonostante il piano, Barbossa libera Calypso ma la Dea rifiuta di aiutare i pirati e si dissolve in un mucchio di granchi.
La Perla Nera e l’Olandese Volante si scontrano in un maelstrom evocato da Calypso. Durante la battaglia, Will ed Elizabeth si fanno sposare da Barbossa. Sull’Olandese Volante, nel bel mezzo degli scontri, Jack (che si è liberato dalle segrete della nave in cui era stato rinchiuso) duella con Jones per ottenere il cuore dello stesso. Jack riesce a prendere il cuore ma Jones trafigge Will con una spada, allora Jack fa in modo che Will pugnali il cuore. Davy Jones muore e precipita nel maelstrom, mentre Elizabeth e Jack si mettono in salvo lasciando Will e la ciurma dell’Olandese al loro destino. Poco dopo, dalle acque del mare, riemerge l’Olandese, ora capitanato da Will. Insieme, l’Olandese e la Perla distruggono l’Endeavour, nave dei britannici, uccidendo finalmente Lord Beckett. A quel punto, le navi della Compagnia si ritirano.
Ora che Will è legato al compito di trasportare le anime dei defunti all’altro mondo per dieci anni, lui ed Elizabeth consumano il loro matrimonio prima che il ragazzo parta. Durante una sosta a Tortuga, Barbossa fugge con la Perla, lasciando Jack e Joshamee Gibbs a terra. Jack però è fortunatamente riuscito a prevedere il tradimento del perfido capitano e a tenere per sé le carte nautiche, provocando la furia del rivale e partendo alla ricerca della Fonte della Giovinezza.
Regia di Paco Plaza
Con Almudena Amor e Vera Valdez
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/In-prima-serata-La-abuela—Legami-di-sangue-54221413-cf9b-4911-a622-c809f2324f78-ssi.html