mercoledì, Luglio 17, 2024
Home > Marche > Pdl di M5S su Ruggero Ruggeri: “Valorizziamo la figura di un attore straordinario”

Pdl di M5S su Ruggero Ruggeri: “Valorizziamo la figura di un attore straordinario”

fine mercato tutelato

Pdl di M5S su Ruggero Ruggeri: “Valorizziamo la figura di un attore straordinario”. “Sono da prevedere 90.000 euro nel triennio 2023-2025” – Una proposta di legge per valorizzare la figura di Ruggero Ruggeri, grande attore fanese considerato da Pirandello “l’interprete ideale”. Il suo talento è senza ombra di dubbio una testimonianza illustre delle Marche e come tale deve essere promosso dalla Regione. Ho quindi depositato a questo proposito una Pdl che dispone 30.000 euro per ciascun anno del triennio 2023-2025.
Finanziate dalla riduzione di stanziamenti già previsti in bilancio, le risorse sarebbero da utilizzare a sostegno sia di enti che sviluppino lo studio e la ricerca sull’opera di Ruggeri, con particolare riguardo all’interpretazione pirandelliana, sia di premi per giovani attori e giovani attrici. Da nominare un comitato per l’attuazione degli interventi, cui parteciperebbero a titolo gratuito i rappresentanti di Regione, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna e Fondazione Carifano, ente tenutario della casa in cui nacque Ruggeri.
Ci sono motivi a iosa per valorizzare un attore di primo piano nel ‘900, che seppe distinguersi anche nel repertorio dannunziano e per innovativi adattamenti apportati ad alcuni capolavori di William Shakespeare. Calcò i palcoscenici di alcuni tra i più importanti teatri al mondo e fu un artista poliedrico: è sua la voce ferma e pacata, quasi flautata, del Gesù che parla dal crocefisso a Don Camillo nei film ispirati ai romanzi di Giovannino Guareschi. Ruggeri morì nel 1953 e l’allora presidente Giovanni Gronchi lo ricordò alla Camera come uno “degli uomini che hanno portato, non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo, più alto il segno e il valore del genio italiano”. Fano ha ricordato Ruggeri, a 150 anni dalla nascita, con una serie di iniziative. Al suo nome è stato intitolato un premio per attori e attrici Under 30, che si cimentino con il repertorio pirandelliano. Le celebrazioni fanesi sono state inserite dalla Regione nel piano triennale 2021-2023 della cultura, riconoscendo l’assoluto spessore culturale e artistico di Ruggeri.

Marta Ruggeri
Capogruppo M5S in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net