venerdì, Giugno 2, 2023
Home > Lazio > Abbazia di Farfa, “Un Ponte di note” su un oceano di emozioni

Abbazia di Farfa, “Un Ponte di note” su un oceano di emozioni

Abbazia di Farfa

Abbazia di Farfa, “Un Ponte di note” su un oceano di emozioni – La distanza tra Farfa e la Missione in Sri-Lanka è stata letteralmente azzerata grazie all’oceano di emozioni scatenate dall’impeccabile e coinvolgente performance musicale della 𝗖𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘀 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝘂𝘀 di Roma in occasione del Concerto di beneficenza – 𝗨𝗻 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗼𝘁𝗲 – che si è svolto il 14 maggio presso l’Abbazia farfense a favore della 𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗱𝗲𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗮 𝗞𝘂𝗿𝘂𝗻𝗲𝗴𝗮𝗹𝗮.

La 𝗠ª 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗳𝗮𝗴𝗻𝗮 ha diretto magistralmente un connubio di melodie accompagnate dall’𝗘𝗻𝘀𝗲𝗺𝗯𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗹𝗶𝘅 𝗔𝗿𝘁𝘀 che ha supportato i coristi con rigore tecnico e professionalità. Complice senz’altro anche l’arte della Sala Schuster, il pubblico ha veramente assaporato un’armonia di echi del passato e del presente dei più famosi brani d’opera della letteratura musicale mondiale.

Il concerto, aperto da alcuni brani della Cenerentola di Rossini insieme alla celeberrima Ave Maria dalla Cavalleria Rusticana dello stesso autore, ha presentato anche il Dies Irae della Messa da Requiem di Mozart, l’Alleluya di Haendel fino alla coinvolgente Les Voici dalla Carmen di Bizet.

Un repertorio ricco di suggestioni che dopo l’affaccio sull’opera hanno regalato ancora momenti di energica allegria e divertimento con il repertorio strettamente campano con Funiculì Funiculà, Torna a Surriento. In chiusura la solennità e la sontuosità di Verdi hanno regalato O Signore dal tetto natìo insieme al Va’ pensiero dal Nabucco seguiti dallo spiritual Go. D. di Moses.

Il concerto, introdotto da Don Santo Bruno o.s.b. si è svolto alla presenza della Comunità Benedettina. Presenti in sede anche due professi, Don Tommaso e Don Mauro che hanno iniziato la loro formazione proprio ad Ilukena sotto la guida di Dom Massimo Lapponi.

La Comunità Benedettina ha omaggiato la Corale Mirabilis Concentus con una pergamena a firma del Rev.Mo Priore Dom Eugenio Gargiulo consegnata alla direttrice del Coro da Don Tommaso.

Foto e Articolo della Dott.ssa Roberta  Duranti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net