giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 maggio alle 9 su Rai 3: gli studenti e la protesta per il caro-affitti e le ripercussioni della brucellosi sulla mozzarella di bufala

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 maggio alle 9 su Rai 3: gli studenti e la protesta per il caro-affitti e le ripercussioni della brucellosi sulla mozzarella di bufala

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 maggio alle 9 su Rai 3: gli studenti e la protesta per il caro-affitti e le ripercussioni della brucellosi sulla mozzarella di bufala – Si sta espandendo in tutta Italia la protesta degli studenti universitari fuori sede, che hanno deciso – contro il caro affitti – di piantare le tende fuori dai loro atenei.

Un’azione per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli affitti delle grandi città troppo esosi e in alternativa, la proposta di case fatiscenti e invivibili: chi si trasferisce fuori dalla sua città per studiare, rischia davvero di rimanere senza un tetto. Sarà questo uno degli argomenti della nuova puntata di “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo, in onda sabato 20 maggio, alle 9.00 su Rai 3. 

Una pagina poi, su un’infezione che da 15 anni non si riesce a debellare completamente: si tratta della brucellosi: molti allevatori di bufale hanno dovuto chiudere le proprie aziende ed abbattere gli animali infetti o a rischio infezione. Che ripercussioni può avere la malattia su carne e latte consumate a tavola e sul comparto della mozzarella di bufala, uno dei prodotti italiani d’eccellenza?

Inoltre, in trasmissione, la vicenda di alcuni cittadini che hanno deciso a proprie spese di intervenire sulla riparazione di aiuole o buche stradali e per questo sono stati multati.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato; Antonio Limone, direttore generale Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno; Domenico Raimondo, presidente Consorzio Mozzarella di Bufala Dop; Gian Battista Baccarini, presidente Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali; Massimo Caravaggio, sindaco di Gombito (Cremona); Silvia Dodi, Federconsumatori.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-