giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 20 maggio alle 15 su Rai 1: conoscere i vulcani

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” del 20 maggio alle 15 su Rai 1: conoscere i vulcani

passaggio

Anticipazioni per “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela del 20 maggio alle 15 su Rai 1: conoscere i vulcani – “Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e ci farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. 

Questa settimana, Alberto Angela dedicherà l’intera puntata ai vulcani che sono tra le forze più devastanti della natura, eppure, nel mondo cinquecento milioni di persone vivono accantp a questi giganti di fuoco.

Ma come è possibile? Per molte popolazioni i vulcani rappresentano delle divinità, addirittura sono la dimora degli spiriti, portano vita e fertilità e vengono adorati con vere e proprie cerimonie, offerte e processioni. In tutto il mondo, dalle Hawaii al Giappone, dalla Sicilia, in Italia, all’Indonesia, i vulcani sembrano suscitare più che paura, un sacro rispetto e una forte attrazione, come fossero una porta su altri mondi.

L’appuntamento con “Passaggio a nord ovest” è sabato 20 maggio alle 15.00 su Rai1. 

Passaggio a Nord Ovest è un programma televisivo di Rai 1 trasmesso a partire dal 16 gennaio1997[1], condotto e ideato da Alberto Angela.

Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia, l’archeologia, i viaggi, le scoperte, l’avventura, gli sport avventurosi estremi, le esplorazioni, la storia, la cultura e la scienza.

Il 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-offPassaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda d’estate di sabato o domenica alle 8:25. Nel 2020 questa versione va in onda il venerdì in seconda serata.