venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 maggio alle 12.20 su Rai 1: tappa nella Sicilia Occidentale

Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 maggio alle 12.20 su Rai 1: tappa nella Sicilia Occidentale

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 21 maggio alle 12.20 su Rai 1: tappa nella Sicilia Occidentale, un territorio di “Agri – Cultura” – Una storia che parte dai Fenici e dalla città antica di Solunto e arriva dritta a tavola. La raccontano Beppe Convertini e Peppone, in viaggio attraverso la Sicilia Occidentale, nel nuovo appuntamento con “Linea Verde”, in onda domenica 21 maggio alle 12.20 su Rai 1.

Tra i piatti al centro della puntata c’è lo “sfincione bagherese”, che sembra un moderno “street food”, ma in realtà ha origini antichissime e ognuno dei suoi ingredienti ha una storia da raccontare: le acciughe che hanno reso Aspra, unica frazione del comune di Bagheria, famosa nel mondo, e la tuma, il formaggio che più caratterizza i pascoli della Sicilia.        

Si inizia dal mare, dal porticciolo di Aspra, che si affaccia sull’acqua della città di Bagheria, e dai suoi pescatori, per poi andare a scoprire le Ville barocche della città. Beppe a Villa Palagonia rivive lo stupore, la meraviglia e forse anche un po’ il timore che provavano i viaggiatori del XVIII secolo.

Si prosegue per Villa Cattolica che ospita le opere dell’Archivio di Renato Guttuso, dai primi disegni all’ultima opera rimasta incompiuta. Intanto Peppone segue il profumo della zagara tra i limoni a picco sul mare di Santa Flavia e il giardino di agrumi del mandarino tardivo di Ciaculli nella Conca d’Oro di Palermo. Anche le api seguono la scia inebriante di questi fiori.

Beppe visita, poi, il Duomo di Monreale, un capolavoro dell’epoca normanna che ancora oggi lascia a bocca aperta per la potenza delle immagini e la luce che emana. Ma la grandezza del Duomo era anche nei suoi possedimenti come l’antico feudo che oggi è una grande azienda agricola dove si producono vino, olio e latte d’eccellenza.

Peppone va alla ricerca del cannolo più buono di Sicilia e ne trova uno a Santa Cristina di Gela, ma con la scusa della Storia avrà modo di assaggiare anche altri prodotti come i formaggi e il sorbetto di mandarino, fatto come si faceva centinaia di anni fa.

Infine, Francesco Gasparri, sempre seguendo le tracce degli antichi, cammina lungo la valle dell’Alcantara assieme a un “arche astronomo”.  

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Emilia Mastroianni. Produttore esecutivo Federica Giancola.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be