giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Miss Potter” domenica 21 maggio 2023

Il film biografico stasera in TV: “Miss Potter” domenica 21 maggio 2023

miss potter

Il film biografico stasera in TV: “Miss Potter” domenica 21 maggio 2023 alle 21.20 su TV 2000 (Canale 28)Miss Potter è un film del 2006 diretto da Chris Noonan ed interpretato dai protagonisti Renée Zellweger, Ewan McGregor ed Emily Watson. Pellicola biografica basata sulla vita dell’artista Beatrix Potter, presenta anche piccole animazioni collegate ai personaggi nati dalla fantasia della stessa.

Londra1902Beatrix Potter è una donna nubile di buona famiglia, determinata e anticonformista che aspira a diventare autrice di libri per bambini. Per questo, insieme alla sua accompagnatrice Miss Wiggin, visita la casa editrice Frederick Warne & Co. per convincere i proprietari a pubblicare Il racconto di Peter Coniglio; Harold e Fruing Warne accettano pur pensando che sia destinato al fallimento, e solo perché hanno promesso la direzione di un progetto al fratello minore Norman.

Al primo incontro tra Norman e Beatrix, il primo ammette che si tratta della sua prima esperienza editoriale, ma di aver adorato il suo libro, ed entrambi sono determinati nel dimostrare ai fratelli di Norman di poter raggiungere un risultato soddisfacente; Norman porta Beatrix alla tipografia e iniziano a vendere le copie del libro. Norman presenta a Beatrix il resto della sua famiglia, composta dalla madre costretta su una sedia a rotelle e dalla sorella Millie; con quest’ultima in particolare, felicemente nubile come lei, stringe subito amicizia. Helen, la madre di Beatrix, non gradisce che la figlia non pensi al matrimonio e che frequenti un uomo che per vivere ha bisogno di lavorare, ma Beatrix non le dà ascolto e, anzi, progetta di pubblicare altri libri, che riscuotono molto successo e le cui copie vengono esposte in molte vetrine; il padre di Beatrix, Rupert, con la quale ha sempre avuto un ottimo rapporto, acquista una copia di La storia di due topini cattivi grazie al passaparola di alcuni amici al Reform Club, e si complimenta con la figlia per gli ottimi risultati che sta ottenendo.

Incoraggiata da questo successo e dal sostegno di suo padre, Beatrix invita Norman e Millie alla festa di Natale della sua famiglia; Norman, rimasto solo con Beatrix e approfittando di un sonnellino di Mrs Wiggin per il troppo brandy, balla con lei e le fa una proposta di matrimonio, ma Helen li interrompe prima che Beatrix possa rispondere. Dopo che Beatrix racconta di fronte agli ospiti una storia che sta scrivendo appositamente per Norman, La festa di Natale dei conigli, si confida a Millie riguardo alla proposta di Norman, e lei la incoraggia a dire di sì. Mentre gli ospiti se ne vanno, Beatrix sussurra a Norman di aver accettato la sua proposta. Qualche tempo dopo, Beatrix litiga con i genitori perché non sono convinti che sposarsi con Norman sia una buona idea; in particolare, sua madre le dice che nessun Potter può sposarsi con dei commercianti, ma Beatrix le ricorda che i suoi nonni lo erano entrambi, e quando la minaccia di toglierle l’eredità le ricorda anche che quando suo fratello Bertram fuggì con la figlia di un vinaio non venne diseredato; Beatrix afferma comunque che, essendo una scrittrice, ha il suo introito. Il signor Potter tenta di ragionare con sua figlia, ma lei gli dice che vuole essere amata e non semplicemente sposare qualcuno perché può provvedere a lei. Beatrix, informatasi sui guadagni derivanti dalle royalty, apprende che le vendite dei libri l’hanno resa abbastanza ricca da acquistare diverse tenute e una casa in città, se lo desidera. Quando torna a casa, i suoi genitori fanno una proposta: se Beatrix mantiene segreto il suo fidanzamento con Norman fino alla fine delle vacanze estive con loro nella Regione dei Laghi, potranno sposarsi senza problemi.

Norman e Beatrix si salutano alla stazione ferroviaria e si scambiano molte lettere durante la separazione. Nel frattempo, Beatrix rincontra dopo molti anni William Heelis, figlio del custode della fattoria, il quale da ragazzo si era trasferito a Manchester per studiare legge e migliorare la sua istruzione; fu proprio lui a incoraggiarla a prendere sul serio la scrittura. Insieme visitano Hill Top Farm, una splendida fattoria in vendita che Beatrix vorrebbe acquistare per renderla una perfetta casa di campagna. Ad un certo punto Beatrix riceve una lettera da Millie, che le rivela che Norman è malato; Beatrix torna a Londra, scoprendo purtroppo che Norman è morto da poco, cosa che la fa sprofondare nella tristezza, che supera solo grazie alle parole di conforto di Millie.

Con l’aiuto di William Heelis, Beatrix acquista Hill Top Farm e vi si trasferisce per riprendere a dipingere, assumendo il contadino Mr. Cannon per gestire la fattoria come fosse un’azienda agricola e trovando sollievo nella natura, ricevendo le visite del fratello Bertram, dei loro genitori e di Millie. Sempre grazie a William, Beatrix supera alle aste gli speculatori e acquista molti poderi locali per preservare la natura.

«C’è qualcosa di eccitante nello scrivere le prime parole di un racconto: non puoi mai prevedere dove ti porteranno. Le mie mi hanno portata qui, nel luogo a cui appartengo.»
(Beatrix Potter)
«Otto anni dopo essersi trasferita nella Regione dei Laghi, Beatrix sposò William Heelis. Sua madre non approvò. Beatrix donò 4.000 acri di terreno coltivabile al popolo inglese tramite un fondo fiduciario per la tutela della terra. I racconti di Beatrix Potter divennero i libri per bambini più venduti di tutti i tempi.»

Regia di Chris Noonan

Con Renée Zellweger, Ewan McGregor ed Emily Watson

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/docfilm/2023/05/12/miss-potter-domenica-21-maggio-ore-21-20/