giovedì, Giugno 8, 2023
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Omaggio a Luciano Berio” del 26 maggio alle 21.15 su Rai 5: “Rendering” con Roberto Abbado sul podio dell’Orchestra Rai

Anticipazioni per “Omaggio a Luciano Berio” del 26 maggio alle 21.15 su Rai 5: “Rendering” con Roberto Abbado sul podio dell’Orchestra Rai

luciano berio

Anticipazioni per “Omaggio a Luciano Berio” del 26 maggio alle 21.15 su Rai 5: “Rendering” con Roberto Abbado sul podio dell’Orchestra Rai – A vent’anni dalla scomparsa del grande compositore Luciano Berio, venerdì 26 maggio alle 21.15, Rai Cultura propone su Rai 5 uno dei suoi capolavori: “Rendering”, il “restauro” realizzato sugli schizzi lasciati da Franz Schubert per la sua Decima Sinfonia, mai completata.

A interpretarlo sono chiamati l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Roberto Abbado, direttore dallo spiccato piglio drammatico e grande istinto lirico, apprezzato nel repertorio moderno e contemporaneo.

Il concerto è stato registrato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino nell’aprile del 2014.
Il programma della serata è completato dal Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 di Ludwig van Beethoven, suonato dalla grande pianista Maria Joao Pires, e dalla Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “La Riforma”, scritta nel 1830 per il trecentesimo anniversario della Confessione di Augusta, prima esposizione ufficiale dei principi del Protestantesimo.

Il concerto è preceduto, alle 17.10, dalle prime due puntate di “C’è musica & musica” il programma di divulgazione musicale ideato e condotto dallo stesso Berio nel 1972 che attraverso l’incontro con musicisti e autori va alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la musica.

Luciano Berio (Imperia24 ottobre 1925 – Roma27 maggio 2003) è stato un compositore italiano tra i più importanti dell’avanguardia europea, pioniere anche nel campo della musica elettronica.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/osnilpremiochopinyuliannaavdeevaejurajvalcuhaconlorchestrarai