venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Il gabbiano” venerdì 26 maggio 2023

Il film storico stasera in TV: “Il gabbiano” venerdì 26 maggio 2023

il gabbiano

Il film storico stasera in TV: “Il gabbiano” venerdì 26 maggio 2023 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)Il gabbiano (The Seagull) è un film del 2018 diretto da Michael Mayer. Il film è un adattamento cinematografico de Il gabbiano dello scrittore e drammaturgo russo Anton Čechov.

Il cast principale è composto da Annette BeningSaoirse RonanBilly HowleCorey StollElisabeth MossJon TenneyMare WinninghamMichael Zegen e Brian Dennehy.

Un’attrice di nome Irina decide di trascorrere l’estate nella tenuta di campagna di suo fratello Sorin. Per l’occasione porta con sé Boris, uno scrittore di successo, nonché suo amante. Nina, una giovane e innocente ragazza di una tenuta vicina, si innamora di Boris.

Il gabbiano (in russo: Чайка? Čajka) è un dramma in 4 atti scritto nel 1895 da Anton Pavlovič Čechov. Rappresentato per la prima volta al Teatro Aleksandrinskij di Pietroburgo l’anno successivo, fu un insuccesso clamoroso. Vera Komissarževskaja, che impersonava Nina, fu così intimidita dall’ostilità del pubblico che perse la voce. Čechov abbandonò la platea e durante gli ultimi due atti rimase dietro le quinte.

Nel 1898 Konstantin Sergeevič Stanislavskij e Vladimir Nemirovič Dančenko, che l’anno precedente avevano fondato a Mosca il Teatro d’Arte, misero in scena una nuova versione dell’opera. Questa volta fu un trionfo.

Il gabbiano è uno dei testi teatrali più noti del drammaturgo russo, e uno dei più rappresentati in assoluto. I personaggi della giovane Nina, della madre attrice Irina, dello scrittore Trigorin sono stati interpretati in tutto il mondo dai maggiori attori di teatro, in messe in scena memorabili tra cui quella di Orazio Costa Giovangigli (con Ilaria OcchiniGabriele LaviaGiancarlo SbragiaEttore Toscano e Anna Proclemer) e quelle recenti di Lev DodinMarco TiburtiniLicia LaneraEimuntas NekrošiusLeonardo Lidi.

Questo dramma ha una forte relazione intertestuale con l’Amleto di Shakespeare. Arkadina e Treplev citano versi dell’Amleto prima del “teatro nel teatro” nel primo atto (l’artificio stesso del “teatro nel teatro” è usato anche nell’Amleto). Ci sono anche molte allusioni a dettagli della trama shakespeariana. Per esempio, Treplev cerca di salvare sua madre dal vecchio Trigorin proprio come Amleto cerca di salvare la regina Gertrude da suo zio Claudio.

Regia di Michael Mayer

Con Annette BeningSaoirse RonanBilly HowleCorey StollElisabeth MossJon TenneyMare WinninghamMichael Zegen e Brian Dennehy

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.primevideo.com/detail/Il-gabbiano/0RZIVCR2UFQIJFNVT8FU6Z3O3D