venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 28 maggio 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 28 maggio 2023

heidi

Il film consigliato stasera in TV: “Heidi” domenica 28 maggio 2023 alle 21.10 su Rai Movie Heidi è un film del 2015 diretto da Alain Gsponer ed interpretato dai protagonisti Anuk Steffen, Bruno Ganz e Katharina Schüttler. Il soggetto è basato sull’omonimo romanzo di Johanna Spyri.

Heidi è una bambina che vive assieme alla zia Dete, prima d’essere portata presso suo nonno, il “Vecchio dell’Alpe”, che in paese non ha una bella reputazione, in una casa fra i monti della Svizzera.

Qui passa il suo tempo con l’amico Peter e pascola le capre del nonno. La sua vita viene stravolta quando la zia decide di portarla a Francoforte, nella casa del signor Sesemann.

Qui fa la conoscenza di Clara, la figlia di Sesemann, costretta su una sedia a rotelle, e della sua rigida governante, la signora Rottenmeier. Heidi va molto d’accordo con Clara, ma ha ben presto nostalgia della sua casa e del nonno e vuole ritornare sulle sue amate montagne, però vuole anche stare con Clara.

Così Heidi, costretta anche per motivi di salute torna dal nonno, portando alla nonna di Peter dei panini soffici, e scrive una lettera a Clara, che non ci penserà due volte ad andarla a trovare.

Peter non molto contento del suo arrivo, abituato alla sola presenza di Heidi, fa scivolare lungo un torrente la sua sedia a rotelle, però il nonno decide di portarla sulle spalle con Heidi al pascolo.

Mentre è seduta su una roccia, Clara ammira una farfalla poggiatale al piede, che quando vola via, lei cerca di inseguire, quasi riuscendoci, davanti agli occhi stupiti di Heidi e Peter, che corrono ad aiutarla.

Il giorno dopo arriva il signor Sesemann per riportare a casa Clara non gradendo il posto, ma rimane scioccato al vederla venirgli incontro con le sue gambe e non più su una sedia a rotelle e lui la abbraccia chiedendole scusa.

Prima di partire, la nonna di Clara regala un diario ad Heidi, con una matita, incoraggiandola a scrivere favole, nonostante le prese in giro dei compagni di classe.

Regia di Alain Gsponer

Con: Anuk Steffen, Bruno Ganz e Katharina Schüttler

Fonte: WIKIPEDIA

La versione cinematografica più recente della storia di “Heidi” in prima serata su Rai Movie, domenica 28 maggio alle 21.15. A fine Ottocento, nel Cantone svizzero dei Grigioni, la piccola Heidi viene portata a vivere a casa del nonno, burbero allevatore che abita in una baita inerpicata in montagna.

Curiosa e intelligente, la bambina si affeziona ben presto al vecchio e alla vita sulle Alpi. Le cose si complicano quando viene deciso che dovrà tornare in città, a Francoforte.

E naturalmente la piccola non è d’accordo. Le trasposizioni del mitico romanzo di Johanna Spyri, fra cinema e serie televisive, sono poco meno di trenta: questo grazioso aggiornamento si avvale di Bruno Ganz nella parte del nonno e della forte suggestione cinematografica delle Alpi.

È il film svizzero che ha incassato di più da sempre. Regia di Alain Gsponer, con Bruno Ganz e Anuk Steffen

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/Heidi-un-classico-sulle-Alpi-Svizzere-d1833342-a446-42e8-9f8b-f5a9957a9d97-ssi.html.