martedì, Aprile 16, 2024
Home > Italia > Processo Eternit Bis: 12 anni di reclusione per l’imprenditore Stephan Schmidheiny

Processo Eternit Bis: 12 anni di reclusione per l’imprenditore Stephan Schmidheiny

Processo Eternit Bis

Processo Eternit Bis: 12 anni di reclusione per l’imprenditore Stephan Schmidheiny – Una condanna a 12 anni di reclusione per omicidio colposo aggravato in violazione delle norme per la prevenzione sul lavoro nel processo Eternit bis ai danni di Stephan Schmidheiny. Questo il verdetto della Corte d’Assise di Novara dopo 7 ore di camera di consiglio per le 392 vittime di amianto di Casale Monferrato.

Un processo complicato che ha visto l’accusa chiedere addirittura l’isolamento diurno e l’ergastolo per l’imprenditore svizzero. Per la difesa invece nessun reato e richiesta di totale assoluzione. Si chiude così la tragica vicenda che ha visto come protagonista Stephan Schmidheiny, noto per aver gestito lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato dal 1976 al 1986. Un percorso processuale di ben 42 udienze contando quella di ieri, della durata di due anni esatti partendo dal 9 giugno 2021, con un annullamento della sentenza nel 2014 da parte della Cassazione a causa del reato estinto per prescrizione maturata anteriormente alla sentenza di primo grado. Nessuna presa di coscienza penale in quel caso, mentre nel territorio di Casale Monferrato e dintorni ogni anno si contavano 50 deceduti all’anno. Ad oggi i morti sono 35, ma a Cavagnolo e nel territorio casalese ammontavano a quasi 2300.

Comet Photo AG (Zürich) – L’ immagine proviene dalla collezione della biblioteca del Politecnico federale di Zurigo ed è stata pubblicata su Wikimedia Commons come parte di una cooperazione con Wikimedia CH

  • CC BY-SA 4.0
  • File: ETH-BIB-Dr. Stephan Schmidheiny-Com LC1501-SCH-025-002-001.tif
  • Creato: 1992date QS:P571,+1992-00-00T00:00:00Z/9

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net