domenica, Luglio 14, 2024
Home > La voce di tutti > San Giovanni Rotondo: Convegno sulla Teologia del Creato

San Giovanni Rotondo: Convegno sulla Teologia del Creato

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo: Convegno sulla Teologia del Creato

Di Chiesa Ortodossa Italiana

Si è svolto, organizzato dall’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo (UNISAG), presso l’Hotel Corona di San Giovanni Rotondo, a ridosso del Santuario dedicato a San Pio di Pietrelcina, un Convegno sulla Teologia del Creato. Il Convegno, organizzato dalla Sede Distaccata di Foggia diretta Pro-Rettore ing. dott. prof. Ambrogio Giordano, ha visto quali relatori, oltre il promotore, Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana e Rettore dell’Università e frate Giovanni Maddamma, della casa editrice Le Vie Cristiane e Superiore Provinciale della Congregazione Francescana dei Fratelli e Sorelle Minori di San Francesco e Santa Chiara.

Dopo l’introduzione dell’ing. Ambrogio Giordano che ha illustrato il fine dell’iniziativa ha preso la parola frate Giovanni Maddamma che ha illustrato i cardini della Teologia del Creato secondo la visione Ortodossa, ricordando come la Cura del Creato è uno degli argomenti più affrontati dalle Chiese Ortodosse, tanto che la Custodia del Creato è stata oggetto di una apposita Enciclica. Sua Beatitudine Filippo I, Rettore dell’UNISAG, oltre aver affrontato l’argomento biblico della tutela del Creato ha affrontato principalmente l’argomento del rapporto tra Cristianesimo ed animali, gli animali nella Bibbia e nella storia della cristianità e ha informato del partenariato sottoscritto tra la nostra Università e l’Institut Montpensier – Istituto Universitario francese di Scienze Umane.

Durante la cerimonia sono stati consegnati degli Attestati accademici a persone che si sono contraddistinte nella difesa dell’ambiente e del creato, quali padre Giuseppe Marasco, Presidente della Confederazione Europea Civilis, Ente Nazionale di Promozione Sociale, Culturale, Artistica, Sportiva, Turismo Sociale e Volontariato; Piergiorgio Mastrorillo ed Enzo Grosso. Molto apprezzato è stato l’intervento di padre Giuseppe Marasco, comandante del Corpo degli Ispettori Ambientali Territoriali della Civilis, che ha illustrato le iniziative intraprese contro lo sversamento di rifiuti nel territorio garganico e l’incendio di auto che, grazie all’azione degli Ispettori Ambientali Civilis si è ridotto notevolmente rispetto al passato.

Piergiorgio Mastrorillo e Enzo Grosso, quali esperti del settore ambientale si sono soffermati sull’economia circolare, i problemi ambientali e climatici sia da un punto di vista giuridico che economico. L’ Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo (UNISAG) è una struttura accademica teologica istituita per la preparazione dei propri chierici, monaci e per i fedeli che vogliono approfondire la loro cultura religiosa. Tra i corsi più seguiti dall’UNISAG vi sono quelli relativi all’Esorcismo e all’Esicasmo.

Chiunque voglia partecipare ai corsi accademici dell’Università o dell’Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita (Corso di Liturgia Pastorale per accedere al Diaconato) può scrivere a: unisangiov.crisostomo@gmail.com (Università) oppure ad: accademia.ortodossa@gmail.com (Accademia)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net