domenica, Ottobre 13, 2024
Home > Mondo > Il ministro degli Esteri russo Lavrov: nessun colloquio di pace in programma a luglio, la guerrà si inasprirà ancora

Il ministro degli Esteri russo Lavrov: nessun colloquio di pace in programma a luglio, la guerrà si inasprirà ancora

lavrov

Il ministro degli Esteri russo Lavrov: nessun colloquio di pace in programma a luglio, la guerrà si inasprirà ancora – Dopo la chiusura del vertice NATO tenutosi a Vilnius che ha ammesso la Svezia come 32mo stato membro dell’alleanza euroatlantica garantendo inoltre il prossimo ingresso anche dell’Ucraina dopo la conclusione della guerra con la Russia, nuove dichiarazioni bellicose giungono oggi da Mosca da parte del ministro degli esteri russo Lavrov, che esclude qulasiasi ipotesi di colloqui di pace da tenersi a luglio, prevedendo al contrario un ulteriore inasprimento delle ostilità in futuro.

Infatti Sergej Lavrov ha smentito oggi le indiscrezioni dei media secondo cui colloqui ufficiali per la pace in Ucraina potrebbero tenersi nel mese. “Non abbiamo ricevuto alcuna indicazione in merito. Si tratta probabilmente di una fake news, considerando l’intenzione di Kiev e dei suoi alleati di inasprire le ostilità”.

“Il vertice Nato di Vilnius ha mostrato che l’Alleanza è tornata agli schemi della guerra fredda”. Ha detto Lavrov “Mosca studierà risultati del vertice e risponderà al meglio alle minacce”.

Il quotidiano francese Libération: Prigozhin ha visto Putin a Mosca pochi giorni fa e il Cremlino conferma – Nuove indiscrezioni sui contatti fra Prighozin e Putin sono trapelate oggi dalle pagine di Libération, storico quotidiano parigino, e stavolta hanno trovato conferma da fonti del Cremlino che ammettono un incontro tenutosi pochi giorni fa appena dopo il tentato golpe orchestrato dal fondatore della legione militare Wagner, fermatasi a poche ore di marcia da Mosca.

Prigozhin infatti si troverebbe proprio a Mosca dove avrebbe incontrato Putin. Lo riferisce il giornale francese Libération, che cita fonti dei “Servizi d’informazione occidentali”.

L’incontro tenutosi il 29 giugno secondo Mosca, avrebbe visto tenersi l’incontro del capo della Wagneranche con il comandante della Guardia nazionale Zolotov e il capo dei Servizi d’informazione russi Naryshkin.

Ftattanto è riapparso a sorpresa in un video della Difesa Gerasimov, capo di stato maggiore e comandante delle operazioni in Ucraina, uno dei bersagli della rivolta di Prighozin che ne aveva chiesto la rimozione insieme a quella del ministro della difesa russo Shoigu dopo i rovesci subiti dalla forze russe.

Appare quindi sempre più intricata la trama del violento scontor di potere militare in atto nella Russia di Putin sul cui capo sembranno addensarsi cupe nubi che proitettano all’orizzonte un futuro assai incerto.

Putin all’esercito dopo il tentato golpe di Prighozin: grazie per la vostra lealtà – A due giorni di distanza dalla drammatica domenica della tentata marcia su Mosca intrapresa dalle formazioni paramilitari del Gruppo Wagner su ordine del proprio leader Prighozin – per chiedere la rimozione dei vertici militari delle forze armate russe colpevoli degli insuccessi registrati in Ucraina – primo discorso pubblico di Vladimir Putin, tenuto di fronte alle formazioni militari schierate neli cortili interni del Cremlino.

Il presidente Putin al personale militare riunito al Cremlino ha detto che “l’esercito e il popolo”,durante l’ammutinamento del gruppo Wagner,”non erano con loro”.”Avete fermato una guerra civile, agito in modo corretto. Vi ringrazio”, ha detto loro.

La Guardia nazionale russa,che dipende direttamente dal Cremlino e ha il compito di mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza dei siti governativi, sarà equipaggiata nel prossimo futuro con armi pesanti e carri armati. Lo ha detto il Comandante Zolotovov, citato dall’Agenzia Ria Novosti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Evgenij_Prigo%C5%BEin#/media/File:YevgenyPrigozhin.jpg